Su un “N. Rossiello” paludoso e proibitivo per qualsiasi altra disciplina di squadra, mister Cioffi rimescola le carte in campo schierando Artsividze dal primo minuto al posto dell’ indisponibile Modugno, e riconferma Desantis tra i centri, recuperando Terlizzese all’ ala. Arbitra Giannoccaro di Monopoli.
La partita risulta molto spezzettata a causa del terreno viscido e quasi impraticabile che rende le azioni limitanti a fasi di mischia. Al 9’ il primo sussulto bitontino con una maul da touche ben arginata dalla difesa salentina. La troppa foga di casa però sfocia al 18’ con un calcio d punizione centrale che Abbate trasforma, portando gli ospiti in vantaggio. Reazione veemente dei bitontini che cinque minuti più tardi falliscono una facile punizione con Castro ed inisistono con azioni di mischia ben organizzate che però a pochi metri dalla linea di meta non portano alla segnatura.
Nella ripresa il coach beneventano si gioca la carta Cioffi ( utility back d’altra categoria, compagno di squadra di Carlo Canna, apertura della nazionale, ndr.) al posto di un acciaccato Piccolomo dando una sensibile accelerata alle giocate in trequarti.
Dopo dieci minuti di assedio nella 22 ospite infatti, i neroverdi passano in vantaggio con Dalla Casa, abile a trovare un pertugio ed a schiacciare dopo una continua azione multifase nella 5 metri avversaria. Castro trasforma e risultato sul 7-3. Immediata è la reazione ospite che però viene subito frenata dall’altrettanta lucidità difensiva dei grifoni, che al 20’ raddoppiano sugli sviluppi di una touche sospinta da ben 12 uomini e finalizzata da Pazienza. Castro non trasforma e risultato sul 12-3. Da questo momento, i bitontini rischiano di mandare al vento l’intera gara, regalando 5 minuti più tardi una punizione, fallita da Nestola, ed una doppia inferiorità combinata per le ammonizioni prima di Desantis e poi di Antuofermo. Ma di contro, una sontuosa difesa dei tredici condottieri rimasti sul terreno di gioco, ha reso immutato il punteggio sino al triplice fischio finale. Ora i grifoni si prenderanno una doppia domenica di pausa, per poi tornare a giocare l’ultima gara tra le mura amiche contro i Draghi Bat.
Sconfitta per 47-19 per gli under 16 di coach Marrone, che concludono il campionato mettendo a segno tre mete contro il ben più esperto Monopoli. Mete siglate da Mena, Bonasia e Tarantini.
L’Omnia rugby Bitonto così in campo:
1 Artsividze 2 Colella 3 Marcario 4 Pazienza 5 Giannelli 6 Strippoli 7 Ventrella 8 Dalla Casa 9 Covelli 10 Castro 11 Terlizzese 12 Quercia 13 Desantis 14 Picciariello 15 Piccolomo all. Cioffi
a disposizione: Antuofermo, Persia, Cioffi, Pecoraro, Lillo, Di Monte, Mongelli.