Ore di gran lavoro per la macchina della Protezione civile del Comune impegnata a fronteggiare la situazione critica determinata dall’ondata di gelo che sta colpendo anche Bitonto, Mariotto e Palombaio.
La priorità è stata data allo sgombero delle principali strade urbane ed extraurbane, che i mezzi hanno provveduto a liberare e cospargere di sale, utilizzando tutte le scorte disponibili. La Polizia locale sta provvedendo a rifornirsi di altro sale, per intervenire sulle strade nel pomeriggio e in serata, quando pur in assenza, stando alle previsioni meteo, di nuove precipitazioni nevose, il principale pericolo è rappresentato dalla formazione di ghiaccio.
Particolare impegno si sta profondendo per portare soccorso alle masserie isolate nella zona murgiana (dalla zona Bellaveduta sino alla zona Rogadeo e Lamione).
Al lavoro sin dalla prima mattinata tutti gli uomini a disposizione del Comando di Polizia locale, l’Azienda Servizi Vari, le ditte private e i volontari di NPC Puglia e CO.S.Int (Corpi Sanitari Internazionali) che fanno parte della squadra della Protezione civile comunale.
L’invito che l’Amministrazione comunale reitera è quello di evitare spostamenti se non strettamente necessari.
Per segnalare situazioni di emergenza legate al maltempo è a disposizione dei cittadini anche il numero verde della Polizia locale 800.381.500.
AGGIORNAMENTO ORE 18.00.
Le precipitazioni
nevose pare stiano lasciando posto alla pioggia con un lieve aumento della
temperatura (2 gradi).
Per questo la Polizia
Municipale e l’azienda Carbone si stanno dirigendo verso le frazioni di Mariotto e Palombaio per cospargere di sale la S.p. 89.
Ad ogni modo le Forze dell’Ordine raccomandano – per i
cittadini non abituati alla presenza di neve – di prestare maggiore attenzione
alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare
sbandamenti ed usare l’auto solo per estrema necessità.
L’ultimo mezzo pubblico da Mariotto partirà alle 18.30.