Il Comune di Bitonto ha presentato alla Regione Puglia, nell’ambito dell’azione 6.4.3 “Infrastrutture per il pretrattamento, stoccaggio e riutilizzo delle acque reflue depurate” del POR PUGLIA 2014-2020, una domanda di ammissione a finanziamento di un progetto che preveda l’attivazione di sistemi di recupero e riutilizzo in agricoltura delle acque reflue urbane depurate, provenienti dal depuratore cittadino.
Per questo l’Assessorato comunale all’Agricoltura ha invitato le aziende agricole locali a manifestare l’eventuale interesse all’utilizzo delle acque reflue depurate per uso irriguo.
La manifestazione d’interesse va presentata all’Ufficio SUAP/Agricoltura del Comune (Palazzo di Città – Corso Vittorio Emanuele, 41), compilando una specifica dichiarazione, che potrà essere inviata anche per posta elettronica all’indirizzos.lofoco@comune.bitonto.ba.it.
Il termine per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità è fissato al 19 settembre.
La modulistica da utilizzare è disponibile nella sede del SUAP del Comune di Bitonto, nonché sul portale internet istituzionale all’indirizzowww.comune.bitonto.ba.it.
“Si tratta – spiega l’assessore all’agricoltura Domenico Incantalupo – di una interessante opportunità per incrementare e migliorare la disponibilità di acqua per l’irrigazione dei campi, che da sempre rappresenta una criticità per la nostra agricoltura. Il riutilizzo sicuro delle acque reflue, opportunamente depurate e controllate, costituisce una prospettiva positiva anche in termini economici ed ambientali, potendo contribuire a ridurre l’impatto dello sfruttamento idrico delle falde sotterranee e i relativi alti costi”.