Altri 1,3 milioni di euro per riqualificare il muretto di cinta presente su un preciso lato del Lungolama con tanto di ripavimentazione, e dare nuova linfa a piazza Castello, quella che si affaccia all’imbocco di via Galileo Galilei.
Da Palazzo Gentile, nelle ultime ore, hanno trovato ulteriori fondi per completare l’ambizioso progetto del “Lungolama”, che, nelle intenzioni e nelle convinzioni dell’amministrazione comunale, darà un volto completamente nuovo e smart a Porta la Maja, a tutto il tratto di Lama Balice, all’ex macello comunale, e a piazza Caduti del Terrorismo. Sfruttando l’ingente finanziamento strappato dalla Città metropolitana di Bari al Governo quasi due anni fa (cliccq qui per articolo https://bit.ly/2qa0gQB). E trasformando tutto, tra verde e piste ciclabili.
Il progetto presentato dal Comune è stato inserito al sesto posto fra i soli dieci ammessi a finanziamento, mentre altri 60 sono stati ammessi ma non finanziabili e circa 20 sono stati esclusi dal bando.
“La proposta ha avuto molto punteggio – ha sottolineato il sindaco Michele Abbaticchio ai nostri taccuini – perché abbiamo dimostrato che il progetto proposto faceva parte di un documento strategico generale, per lo più integrato con il Piano strategico metropolitano. Questo ulteriore intervento da 1,3 milioni di euro, inoltre, lo abbiamo già adottato nel Piano urbano della mobilità sostenibile circa tre mesi fa”.