F.I.T.A. PUGLIA ( Federazione Italiana Teatro Amatori) in collaborazione con: Libri su Misura – Teatro Pubblico Pugliese- AGIS Puglia e Basilicata -Università degli Studi di Bari – Fondazione NIKOLAOS – O R G A N I Z Z A – la Prima Edizione del Premio SCENA.0 per il Teatro, concorso a carattere regionale inserito nel circuito nazionale del Gran Premio del Teatro Amatoriale.
I Premi che oggi compongono il Gran Premio del Teatro Amatoriale:
Premio “Campania Felix” – Campania
Premio “Mecenate” – Lazio
Premio “Ulisse” – Sicilia
Premio “Bronzi di Riace” – Calabria
Premio “Scena.0” – Puglia
Premio “Teatro Amore Mio” – Emilia Romagna
Il Bando pubblicato nel mese di ottobre 2014 ha visto 25 Compagnie partecipanti. Il premio ha come format comune la peculiarità della giuria itinerante. In Puglia come in Sicilia si effettua una scrematura tramite DVD. La Giuria dopo aver visionato i 25 dvd , ha scelto 4 spettacoli che ha guardato live durante le repliche segnalate dalle compagnie finaliste, tre delle quali hanno replicato durante la Rassegna di Giovinazzo Teatro
La torre del drago di Bitritto con Dinastie Bastarde, Quanta brava gente di Grottaglie con Andy e Norman, Calandra di Tuglie con Tartufo, il quarto spettacolo in gara della Compagnia Si riprende a volare di Manfredonia con Coppia aperta quasi spalancata.
La Cerimonia di premiazione si terrà Venerdì 13 novembre c/o il Teatro Comunale TRAETTA di Bitonto alle ore 21,00
L’evento si svolgerà con lo spettacolo C’ETRA UNA VOLTA “Storia di un quartetto” della Compagnia COLPO DI SCENA di Taranto e a seguire la proclamazione della compagnia vincitrice.
La serata è volta a raccogliere fondi per l’ ente di volontariato Ass. LIBRI SU MISURA che nel febbraio 2009 presso l’Ospedale San Paolo, realizza per la prima volta in Italia il progetto pilota che istituisce la BIBLIOTECA in Corsia, ideato dalla professoressa SILVIA BARILE. Nel Febbraio del 2010 è stata aperta la seconda sede presso Il Policlinico di Bari e attualmente operano anche nei reparti e pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. A breve porteranno la lettura come ausilio terapeutico e assistenza alla genitorialità nel reparto di Neonatologia, attraverso un nuovo progetto pilota patrocinato dall’Ateneo e Policlinico di Bari.