Un progetto per combattere la dispersione scolastica da un lato, e un altro per musicoterapia in favore di bambini della scuola dell’infanzia dall’altro.
Da Palazzo Gentile, anche in vista dell’avvio non troppo lontano del prossimo anno scolastico e della redazione del conseguente Piano dell’offerta formativa territoriale (Poft), ha messo a punto due Avvisi Pubblici per chiamare a raccolta i soggetti ai quali affidare, poi, i due progetti specifici.
Si tratta, in realtà, di una manifestazione di interesse mirata a una semplice indagine di mercato e non, quindi, una vera e propria gara e né un affidamento concorsuale o paraconcorsuale. La procedura negoziata avverrà in un secondo momento, sulla piattaforma “Empulia”.
Legalità e dispersione scolastica. “L’iniziativa – si legge nell’Avviso Pubblico – si propone di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica attraverso il monitoraggio quotidiano dei ragazzi frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo grado e le prime due classi della secondaria di secondo grado, nonchè di intercettare e rispondere a situazioni di bisogno dei nuclei familiari”. Tutto tramite una squadra formata da uno psicologo (che sarà anche coordinatore dell’intera attività), un assistente sociale e da un educatore socio-culturale. Monitoreranno quotidianamente il fenomeno delle assenze scolastiche attraverso un collegamento diretto in rete con gli istituti scolastici.
Il progetto dovrebbe partire con il principio del nuovo anno, a gennaio 2019, e durare tre mesi.
Musicoterapia. La musica vista sempre come un elemento di aggregazione culturale e sociale, e per sentirsi realizzati. Esattamente come è stato per “Musica in gioco”, che per qualche mese ha coinvolto ben 70 ragazzi tra Bitonto e frazioni (clicca qui per leggere https://bit.ly/2pfpMmL).
Il costo della prestazione, inclusi i materiali, non potrà superare complessivamente gli 8mila euro. Dovranno essere previsti non meno di sei incontri, ciascuno di 45 minuti, per ogni sezione delle scuole dell’infanzia statale. Da iniziare a svolgere già a novembre. Possono partecipare coloro che , come requisiti, hanno un diploma di conservatorio, uno di Musicoterapia e l’aver svolto negli ultimi tre anni almeno due laboratori di musicoterapia nelle Scuole Infanzia /Primarie.
Al fine di partecipare alle gare gli operatori economici concorrenti devono inviare, entro e non oltre le 12 del 21 agosto, la documentazione occorrente. Tramite il portale Empulia. Per ulteriori notizie, basta consultare il sito www.comune.bitonto.ba.it.
Il Poft in work in progress. “Si tratta – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Angela Saracino – di due avvisi pubblici diretti a raccogliere manifestazioni di interesse per la realizzazione dei progetti che saranno inseriti nel Piano dell’offerta formativa , ovvero nel documento programmatico contenente alcune proposte formulate – per l’anno scolastico 2018-2019, nell’ottica di un sistema formativo integrato – sulla base delle esigenze emerse nel corso degli incontri con i dirigenti (o loro delegati) degli Istituti scolastici comunali, e che sarà poi recepito all’interno dei singoli piani triennali dell’offerta formativa predisposti dalle Istituzioni scolastiche. Il documento è ancora in fase di redazione, al momento le risorse a disposizione sono davvero esigue (solo 15mila euro), mi auguro di riuscire ad ottenerne altre per poter inserire nel Poft altre attività educative di considerevole rilievo”.