Al macabro e triste dato raggiunto circa i decessi improvvisi collegabili direttamente alla pandemia in corso, non pare si sia mostrata un’adeguata sensibilità sia con provvedimenti normativi (D.P.C.M. susseguitisi, scostamenti di bilancio, ordinanze Regionali…ecc.), sia con atti amministrativi, soprattutto a livello locale, alle immediate conseguenze, oltre al lutto, dirette ed indirette.
A parere di ONDA CIVICA, scarsa attenzione e sensibilità è stata finora mostrata sia dalle istituzioni nazionali, che da quelle locali, in termini di aiuti concreti ai parenti stretti superstiti delle vittime improvvise da Covid-19 nella misura in cui la vittima era l’unica fonte, o, se non unica, quantomeno significativa, di reddito del nucleo familiare.
Riteniamo che il supporto delle associazioni e del volontariato locale, seppur lodevole, non sia sufficiente a ripristinare la dignità ed il flusso reddituale perduti, gradiremmo l’integrazione reddituale perduta in favore dei superstiti delle vittime da Covid-19.
Un segnale di civiltà e solidarietà concreto ed immediato, anche per non aumentare i divari e gli ostacoli di natura economica già pesantemente gravi tra gli italiani ed i bitontini in particolare.
Noi di Onda Civica proponiamo all’Amministrazione Comunale uscente, nell’occasione dell’approvazione del bilancio 2021/2023, l’appostamento pluriennale di significative somme in favore dei superstiti delle vittime da Covid-19 che, loro malgrado, risultavano essere l’unica fonte reddituale, ovvero, se non unica, fonte significativa di reddito del nucleo familiare.
Tale misura andrebbe a concorrere allo spirito solidaristico, politico e sociale della nostra Costituzione, ed alla parziale rimozione degli ostacoli di ordine economico.
Se non fosse così i superstiti delle vittime da Covid-19 di Bitonto, Palombaio e Mariotto sconterebbero per la seconda volta, sulla loro pelle l’ingiustificabile insensibilità dell’Amministrazione comunale di Bitonto che ad oggi non pare abbia dato concreti e chiari segnali.
Delegato Bitonto Onda Civica Nicola Vacca
Vice delegato Avv. Pasquale Tampoia