Le opere teatrali giovinazzesi nel nostro teatro “Traetta” e i grossi eventi sportivi al palazzetto dello Sport di Giovinazzo, a iniziare dall’esordio “casalingo” del Bitonto calcio a 5 femminile contro il Falconara in programma oggi pomeriggio.
Bitonto e Giovinazzo, allora, uniti dallo sport e dalla cultura in una sorta di patto per accogliere tutte le istanze delle proprie comunità in ottica sinergica, colmando le reciproche mancanze.
Anche grazie all’incontro di ieri (i due sindaci e i due assessori allo Sport presenti) si sarebbe consolidata un’amicizia istituzionale per sostenere i successi del futsal femminile Bitonto nel “PalaPansini” – struttura comunale edificata 30 anni fa con gli oneri di urbanizzazione della 167 e rivisitata in questi anni – e accogliere opere teatrali giovinazzesi al teatro Traetta.
“Lo spirito metropolitano – è l’idea di Michele Abbaticchio – emerge ancora una volta in un ideale abbraccio tra comunità pugliesi che, da anni, lavorano insieme per portare finanziamenti e nuovi servizi alle proprie Comunità. In un momento così strategico e ricco di cantieri pubblici (con relativa mole di lavoro a carico degli uffici comunali, sempre più poveri di personale) è fondamentale non lasciare spazi vuoti di accoglienza per l’entusiasmo imprenditoriale e culturale delle città, nell’attesa che tutti completino il percorso strategico prefisso edificando tutte le tipologie di strutture presenti sul mercato”.
Nell’attesa di riabbracciare e riassaporare l’aria delle grandi domeniche in gala del “Paolo Borsellino” e, magari, tra qualche anno, un nuovo Palazzetto dello sport.