Ci scrive l’Eretico bitontino per apportare necessari chiarimenti ad un nostro articolo.
“Gent.ma Redazione,
leggendo il contributo del Dott. Cotugno DePalma, a pagina sette del cartaceo uscito oggi in edicola, mi sono imbattuto in una valutazione del fenomeno dell’eresia cittadina per molti versi equivoca. Quanto scritto dal giornalista offre il destro a deduzioni altrettanto equivoche ed a fraintendimenti da chiarire, motivazione che mi ha spinto a scrivervi. È certamente chiaro che all’eresia ognuno di noi possa dare una declinazione differente, ed essendo l’eresia un prodotto del pensiero umano, non lesivo, beninteso, le si deve riservare rispetto.
L’Eretico Bitonto, pagina con finalità eretiche, segue il percorso tracciato dall’illustre Prof. Bacco, medico preparato e tenace.
Tuttavia, l’Eretico Bitonto non coincide con la pagina e il fenomeno cultural-politico dell’#EreticoBitontino. L’#EreticoBitontino risponde ad una eresia di natura ideologica, politica e culturale che pretende di influire sul palcoscenico cittadino, rispondendo alle esigenze degli ultimi e degli umili. L’#EreticoBitontino ha un simbolo differente, una storia diversa, un background distinto e distante sia dall’eresia del Prof. Bacco, sia dalle creature politiche che imperversano nella Città. L’#EreticoBitontino è oltre le parti, oltre gli steccati, oltre i confini, oltre la siepe. Questo è l’#EreticoBitontino.
La storia ha conosciuto decine di eresie diverse, religiose, scientifiche, politiche, filosofiche. Io ho scelto di inseguire la torcia dell’illuminazione e di innalzare sulla Città un vento nuovo. Il vento della discontinuità.
Prego Voi e il Dott. Cotugno DePalma di operare quam celerrime una correzione, con qualsiasi mezzo stampa, cartaceo e digitale, poiché l’eresia che dilaga in Città non appartiene al personaggio citato, bensì ad un cittadino che torna alle origini per cambiare.
Dovevo, per dovere di rettifica, inoltrarvi questa missiva. Attendo celeri conferme e allo stesso modo la pubblicazione della rettifica da parte della vostra testata. La verità prima di tutto.
In fede
Eretico Bitontino”.