Nella Sala Degli Specchi si terrà Il convegno giuridico organizzato dall’Associazione Giovani Avvocati del Foro di Bari (A.G.Avv.) con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
La sempre attuale e grave piaga sociale della violenza di genere in tutte le sue sfaccettature più subdole e sottili è nuovamente al centro del dibattito dei giovani avvocati con l’intervento di relatori esperti nell’ambito processuale-scientifico-giuridico. In particolare il programma del tavolo convegnistico prevede gli indirizzi di saluto a cura dell’ Avv. Giovanni STEFANÌ (Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari), nel merito, la tematica sarà approfondita dalle relazioni a cura del Dott. Giuseppe DE BENEDICTIS (Presidente sez. penale Trib. Matera – Potenza) che tratterà la “dialettica del potere”, seguiranno, quindi, le relazioni dell’Avv. Mara SCATIGNO (Penalista Foro di Bari) che si concentrerà su “Art. 572 c.p. e i maltrattamenti invisibili: focus sulla violenza psicologica”, l’Avv. Gianfranco SCHIRONE (Penalista Foro di Bari) che tratterà “l’Art. 612 bis c.p. – La persecuzione nell’era digitale: cyberstalking” ed, infine, l’Avv. Rossella LATTANZIO (Centro Antiviolenza “Io sono mia”) porterà all’evidenza dei presenti alcuni casi pratici e di supporto civile. Conclusioni a cura dell’Avv. Filomena CAPRIGLIONE (A.G.Avv. – Presidente Comitato Scientifico Diritto Civile). La moderazione degli interventi nell’ambito di questa delicatissima tematica è affidata all’Avv. Romina Centrone (Presidente dell’Associazione Giovani Avvocati del Foro di Bari dedicata a “Giuseppe Napoli”).
Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari con tre crediti ordinari. Si rilascia attestato di partecipazione per gli iscritti A.G.Avv.