Ripartono a gran richiesta i corsi del centro di alta formazione “Opificio delle Arti, Danza e Musica”, diretto da Graziana Putignani, per il dipartimento di danza e Angelita Putignani, per il dipartimento di musica.
La novità di quest’anno è l’iniziativa “musica in fasce” «che mette in pratica i principi della “Music Learning Theory” di E.E. Gordon. Questa teoria guida il bambino all’apprendimento della musica attraverso l’ascolto della stessa sin dalle prime settimane di vita per favorire lo sviluppo musicale, così come avviene per il linguaggio -come dichiarato da Anna De Gennaro, insegnante della disciplina AIGAM qualificata-. Il neonato nei primi mesi di vita è al massimo livello di apprendimento ed è straordinariamente ricettivo agli stimoli che provengono dall’ambiente esterno. Completamente immerso nella musica avrà la possibilità di sviluppare, prima spontaneamente poi intenzionalmente, un proprio vocabolario di suoni ascoltati».
La disciplina, che avrà inizio il 5 novembre all’interno del centro di alta formazione, una delle poche strutture nel meridione e unica a Bitonto atta a praticare questa metodologia, «sarà composta da parti musicali e momenti dedicati al silenzio che permetterà ai piccini di interiorizzare i suoni e assimilare gli stimoli – ha aggiunto l’organizzatrice e direttrice del dipartimento musicale, Angelita Putignani-. Invitiamo la cittadinanza a testare questa nuova pratica attraverso le lezioni prova gratuite. Il corso sarà poi suddiviso in dodici lezioni e nelle fasce d’età 0-24 mesi e 24-36 mesi».
Sara possibile iscriversi entro il 21 ottobre in quanto i posti sono limitati. Per maggiori informazioni potete contattare il centro al numero 3914650856 oppure recarvi in sede dalle ore 16.00 alle ore 20:00.