Da cinque anni l’ITE “Vitale Giordano” è in prima linea nel programma europeo “Erasmus Plus” e quest’anno alunni e docenti sono stati condotti dal nuovo dirigente Francesco Lovascio e coordinati dalla prof.ssa Carmen Stragapede e dalla referente delle attività scientifiche prof.ssa Maddalena Bellocchio. Il tema dell’ultimo approvato ha riguardato il problema ambientale, coinvolgendo Paesi come Olanda, Belgio, Romania, Germania, Polonia e Italia e nello specifico: con “Our daily bread” nazioni coinvolte: Germania, Spagna, Romania e Italia; “Healthy Europe”, nazioni coinvolte: Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Germania e Italia; “My skills, my future”, nazioni coinvolte: Spagna, Croazia, Germania, Polonia e Italia.
Dall’11 al 15 settembre 2018 scorso diversi docenti dei Paesi membri (Spagna, Polonia e Croazia) sono stati ospitati tre docenti per un teachers meeting a Bitonto nell’ambito del progetto “My skills, my future”, per un intenso periodo di workshops e visite al territorio.
Dall’11 al 17 novembre 2018, l’ITE “Giordano” ospiterà a Bitonto per una settimana 30 alunni e 11 docenti provenienti da Finlandia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Germania nell’ambito del progetto “Healthy Europe”.
Il team Erasmus della scuola formato dai docenti Carmen Stragapede, Maddalena Bellocchio, Franco Pagone, Cosimo Demichele, Daniela Casalena, Cosimo Di Cosmo offriranno agli ospiti una intensa settimana di attività a scuola. Ci sarà la presentazione dei lavori svolti da ogni nazione, workshops degli alunni svolti in gruppi misti, una gara di orienteering nel centro antico di Bitonto, la passeggiata nella lama Balice e visite alle Grotte di Castellana, Trulli di Alberobello, Polignano, Matera e Castel del Monte.