L’associazione bitontina “Amici del Cuore – Giuseppe Albi” grazie al progetto pasquale “L’uovo che fa bene al cuore” è riuscita a raccogliere i fondi necessari per donare due defibrillatori: il primo presso l’Istituto comprensivo “Modugno – Rutigliano – Rogadeo”, l’altro presso il Circolo didattico “Caiati”.
“È stata davvero preziosa la collaborazione e la cooperazione che è avvenuta con la dirigente prof.ssa Maria Pia Matilde Giannoccari, delle insegnanti dei plessi e delle famiglie degli studenti che hanno aderito con entusiasmo al progetto”, ha sottolineato il presidente dell’associazione Andrea Ricci.
Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il sindaco, Michele Abbaticchio, il vicesindaco, Rosa Calò, e l’assessore alla Pubblica Istruzione Angela Saracino.
Durante la manifestazione c’è stata, inoltre, una lezione informativa sulle manovre salvavita rivolta a docenti, genitori ed alunni della scuola media, elementare e materna.
Gli studenti hanno anche provato ad eseguire una manovra Bls (Basic Life Support) sui manichini, tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.
Il tutto è stato allietato dalle preziose performance canore e danzanti dei ragazzi, seguite dal prof. Cosimo Lovascio.