Da Palazzo Gentile, semaforo verde per il documento di controllo sugli equilibri finanziari e dello schema di rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2020. Ordini del giorno illustrati dall’assessore Domenico Nacci che, specialmente in riferimento al secondo, parla di conto economico in miglioramento, negli ultimi anni, e, quest’anno, finalmente positivo, grazie al grande lavoro accertativo svolto: «Non sono solo io a dirlo. Lo dicono anche organi di stampa nazionali come il Sole 24 Ore. La nostra attività accertativa ha permesso di dilazionare diverse somme evase, consentendoci, nel corso del 2020, di non subire gli effetti negativi della pandemia. Lo si evince anche dallo stesso conto di esercizio attuale, che è positivo».
«Nel corso dell’anno scorso gli uffici, in gran parte, sono stati assorbiti dagli adempimenti legati al Covid. Ferme restando alcune inibizioni, come quelle dell’Ufficio Tributi che non ha concesso visite di accertamento fino ad una determinata data dell’anno» ha aggiunto Nacci, evidenziando come tutto ciò non abbia compromesso l’efficienza e l’efficacia delle attività svolte.
Ma l’analisi entusiasta di Nacci non ha convinto Carmela Rossiello (Forza Italia) che ha chiesto spiegazioni sull’argomento “società partecipate”, a partire dalle risposte assenti, da parte di alcune di esse, in particolare di Gal Fior d’Olivi e Conca Barese, mentre, nel documento, sono presenti le risposte di Teatro Pubblico Pugliese, Sanb e Autorità Idrica Pugliese. Risposte assenti, come ha chiarito Nacci, perché non tutte le partecipate hanno approvato il bilancio.
Rossiello ha sottolineato anche la richiesta dei revisori dei conti di risolvere la questione della messa in mora dell’Asv, riguardante un credito di 1 milione e 700mila €.
«Diversamente da quel che ha detto l’assessore Nacci, non è tutto rose e fiori» ha concluso la consigliera di centrodestra, annunciando il suo voto contrario al documento. Voto che, insieme a quelli del resto dell’opposizione, non è stato sufficiente per impedire l’approvazione.