Il Raduno ottimamente organizzato dai Club “Aste e Bilancieri” di Bitonto e dall’ “A.C.S. Dauno” di Foggia, svoltosi da l’1 al 2 settembre tra Bitonto a Vieste ha visto delle “tappe” di assoluto interesse che hanno particolarmente sorpreso e colpito l’attenzionedei numerosi partecipanti.
Il parco moto è risultatomolto assortito, numerose le Guzzi, le Harley Davidson, Ducati, alcune grosseTriumphe tante le immancabili Giapponesi in tutte le versioni. Degna di nota la partecipazione di tre“sei cilindri 750” ufficiali delle “Officine Benelli” di Pesaro e quelladi due particolarmente simpatici equipaggi del “Cjvas I Delfini” di Taranto.
Prima tappa al sorprendente“Museo Storico dei Pompieri” di Manfredonia, una magnifica struttura di ben 2.500 mq molto ben allestita edorganizzata, custode dell’intera storia e delle varie epoche che hanno visto nascere e svilupparsi il Corpo dei Vigili del Fuoco. Il Museo di Manfredonia è, con molti “pezzi” unici ed introvabili, è annoverato tra i più grandi ed importanti musei dei Pompieri al mondo! Da non perdere per chi non vi è mai stato.
La mitica“Macchia-Monte Sant’Angelo” (già mitica gara in salita)ha condotto i partecipanti nella parte storica della cittadina garganica fino al caratteristico Ristorante “I Templari” inserito in un torrione in pietra, di epoca medievale, ove si è gustato un pranzo a base di pietanze tipiche del luogo e goduto della meravigliosa vistadell’intero golfo del Gargano.
Attraversata la fitta e gradevolmente “guidata” Foresta Umbra, si arrivava a Vieste, dove all’Hotel Pizzomunno, gli equipaggi parcheggiate le proprie moto, prendevano possesso delle comodissime camere della confortevole struttura, prima della eccellente cena, dove tutti i centauri hanno potuto riprendersi dalle fatiche della giornata.
Al mattino della domenica, mentre lo Staff dei due Club organizzavano il percorso per una breve “prova di abilità”… molti hanno potuto godere dell’ottimo tempo che ha accompagnato l’intera manifestazione, con un tuffo in mare o nelle più comode piscine!
La prova di abilità in moto, la cordiale premiazione ed il pranzo hanno poi concluso la simpatica due giorni.
Tutti in viaggio per il ritorno alle proprie sedi, compresi gli accompagnatori, mogli e bambini …comodamente in autobus, messo come sempre a disposizione da parte del club Aste e Bilancieri!
Appuntamento al prossimo anno per un nuovo evento in moto, in un’altra terra tutta da scoprire e da gustare… una sorpresa!