Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto: 200gr di farina, 100gr di burro, 400ml di latte, tre uova. 90gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale.
Per la salsa mornay: 90gr di burro, 50gr di farina, mezzo litro di latte caldo, 30gr di formaggio groviera grattugiato, 30gr di parmigiano grattugiato, due cucchiai di panna liquida, pepe, sale.
Quando ho scelto questo primo le temperature cominciavano a farsi più fresche e questa pietanza, sia per la sua bontà che per le sue calorie, sicuramente sarebbe stata indicata per riscaldare corpo e spirito! Ma, ahimè, questo non è accaduto perché è ritornato il fastidioso caldo asfissiante.
Nonostante tutto ve lo propongo, magari sarà un’ottima idea per un importante pranzo invernale,magari natalizio!
Come prima cosa ho preparato l’impasto per gli gnocchi, ho posto in una casseruola il latte, i 100gr di burro, una presa di sale e un pizzico di noce moscata. Ho portato il latte ad ebollizione e vi ho gettato dentro tutta di un colpo la farina e mescolato con un cucchiaio di legno. A fuoco spento ho continuato a lavorare energicamente l’impasto così da sciogliere tutti i grumi. In seguito ho rimesso il tegame sulla fiamma e ho continuato a rigirare il composto fino a quando si è staccato dalle pareti. Ho messo il tutto in una ciotola e ho aggiunto poco per volta il parmigiano e dopo aver fatto intiepidire ho incorporato una per volta le uova. Questo passaggio è importante farlo correttamente, aspettate che il primo uovo si sia assorbito completamente prima di aggiungere il seguente!
L’impasto per gli gnocchi è pronto,ora dedicatevi alla salsa mornay. Trattandosi di gnocchi alla “parigina” a prima vista avevo dato per scontato che la salsa fosse una specialità dei nostri cugini francesi, invece no! Facendo una piccola ricerca ho scoperto che questo condimento prende il nome da due marchesi di Mornay, appunto, che frequentavano abitualmente uno dei più famosi ristoranti parigini del 1820 dove veniva servita questa raffinatissima salsa e della quale ne erano ghiotti!
Ritornando nel 2013, ho cominciato la preparazione della salsa col far sciogliere in un recipiente 50gr di burro, ho unito pian piano la farina e mescolato con un cucchiaio di legno e in seguito ho diluito lentamente con mezzo litro di latte caldo. Ho messo sul fuoco ed ho continuato a cuocere fin quando la salsa è risultata liscia ed omogenea. Ho salato, pepato (senza esagerare) e ho aggiunto il groviera grattugiato con il parmigiano, 20gr di burro a pezzettini e la panna liquida.
Successivamente ho messo sul fuoco una pentola con acqua salata, l’ho portata ad ebollizione e aiutandomi con due cucchiaini, bagnati spesso in acqua bollente, ho fatto cadere piccole quantità di impasto. Infine ho cosparso il fondo della pirofila con parte della salsa mornay, appena saliti a galla gli gnocchetti li ho estratti con un mestolo forato e sistemati nella pirofila. Li ho ricoperti con la restante salsa e spolverizzato con parmigiano. Un consiglio: per aggiungere un tocco più gustoso al piatto, si possono adagiare sugli gnocchi fiocchi di burro e quindi infornare a 200°C per circa venti minuti fino a quando la superficie risulterà ben dorata.
Questo è un piatto molto strutturato, quindi, qualora siate degli intenditori, vi consiglio un vino di corpo e invecchiato 3-8 anni!
Lasciate stare i sensi di colpa per le calorie e abbandonatevi, per questa volta, al gusto!