In occasione del IX Festival Itinerante Globalart International Art, questa sera alle 19, prima tappa, presso il Torrione Angioino, con il vernissage della Globalart Galleria d’Arte Contemporanea di Noicattaro (BA), a cura della dott.ssa Rosa Didonna. Interverrà l’assessore alla cultura Dr. Rocco Mancini detto Rino. Conduce la dott.ssa Amalia Perrone.
Intervengono la critica d’arte e letteratura della N.D., Baronessa Elisa Silvatici Accademico dei Cavalieri di S.Stefano P.&M., e il critico d’arte prof. Carlo Roberto Sciascia.
Si esibiranno l’artista Rosa Didonna e i Jumping The Hole in un FORUM MUSICALE sul tema: “Contrappunto tra autori e percettori”.Durante il workshop si procederà alla performance di Rosa Didonna “Arte-La Mia Seconda Pelle”La Sibilla Regina Di Gerusalemme (Ancelle :Stefania Stea, Valentina Guaragno) e al’ascolto del brano inedito ispirato dal contenuto della narrazione del libro edito “Messaggi edizione” dell’autrice Rosa Didonna e musicato dagli stessi,
preceduto da una presentazione/illustrazione sia dei contenuti tecnici dei brani (struttura, strumenti utilizzati, melodie, atmosfere create, ecc.) sia della “mission” prevista dal progetto del brano.Seguirà un FORUM in cui il pubblico intervenuto effettuerà una verifica e la corrispondenza tra quanto “percepito” durante l’ascolto e gli obiettivi degli autori.Il FORUM Musicale verterà su alcuni brani inediti composti ed eseguiti dal gruppo musicale.
Performance live body painting “ali di farfalla” di Roberta Lioy, con la modella Roberta Angelillo e i poemi dei poeti Diego Iurilli, di Michele Vittorio del Vecchio“Caro Gaber Michele canta l’Amore”.
Scena. atto unico di Eduardo De Filippo LA COMPAGNIA “RITAGLI DI TEMPO
Con Antonio De Leonardis Melina Spano.
“ Foto Piero De Mola”
COLORATA TV di Vito Giuss Potenza Rocco Turso.
Esposte opere di Caterina Palmisano, Ivana Magagnino, Tatiana Bulia, Cleto Albi, Rosita Larsson Simona Perilli,Giovanna Fedele,Patrizia Poli, Marilù Caminiti, Tina Piedimonte Joseph Dib Saade, Vincent Messelier, Domenico Savoldelli, Franco Siciliano Mimina Colona, Pierluca Cetera, Rossana Bucci, Oronzo Liuzzi, Olga Cucaro, Angela Di Stasi, Francesco Albanese, Sabina Princigalli, Ketty Di Bari,Annabella Cardinali Rita Mantuano,Liliane Kauth, Concetta Russo, Nica Lassandro, Mari Bitetti Morgana Scalea,Biagio Michele Pisauro, Marcello La Neve, Arcangela Di Fede Rocco Calabria.
La mostra sarà visitale ogni giorno, gratuitamente, presso il Torrione Angioino, fino a venerdì 9 giugno, nei seguenti orari:
mattina
dal lunedì al sabato: 10.00 – 13.00
domenica: 11.00 – 13.00
pomeriggio
dal lunedì al giovedì: 17.00 – 20.00
venerdì: 17.00 – 22.00
sabato: 17.00 – 22.00
domenica: 17.00 – 20.00
Il Festival si prefigge gli obbiettivi, per la valorizzazione e lo sviluppo dell’Arte e della Cultura Contemporanea, Nazionale e Internazionale che costituiscono di primaria importanza dell’Associazione Culturale Globalart calandoli nel contesto storico, urbanistico e architettonico dei luoghi storici. In tal modo i luoghi diventano protagonisti dell’arte nella fratellanza reciproca e totalizzante del mondo.
La Globalart intende collaborare e dialogare con le altre realtà presenti sul territorio Nazionale e Internazionale, generando segnali positivi concreti di una dialettica che si rinnova continuamente nel mondo dell’Arte.
Il Festival: “International Art Globalart” rappresenta eventi di coreografia, performance, pittura, scultura, fotografia, teatro, musica, danza, video, poesia moda ecc., dove il fruitore si potrà immergere nel mondo dell’arte a tutto tondo.
La realizzazione di mostre itineranti è stata negli ultimi anni un’attività realizzata con grande impegno da parte della Globalart.
Spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti affermati come anche tanti giovani che possono avere la possibilità di esibire la propria arte.
Un evento irripetibile di assoluto prestigio inserito in una cornice itinerante di richiamo internazionale.
Il fruitore ha la possibilità di poter vivere una vera esperienza di crescita, questo grazie al risultato di un lavoro interdisciplinare su linguaggi e contenuti delle varie arti espresse da coreografi, registi, pittori, scultori, fotografi, musicisti, danzatori, poeti etc.
La notorietà dell’artista Rosa Didonna che crea un suo secondo io, mette in palcoscenico la performance”Arte-La mia seconda pelle” “La Sibilla Regina di Gerusalemme che con l’ausilio di un fluido da se stessa creato, composizione che rappresenta lo svecchiamento del mondo dell’arte nella nostra società odierna. Il suo corpo è supporto di una “opera vivente” e la pelle tela pronta ad ospitare pennelli e colori.
L’arte è la muta che indossa, attraverso le sue vene il sangue che scorre dalle ferite è offerto in sacrificio all’intero mondo divenendo sorgente di grazia universale. Essa è considerata un enigma da dipanare, sperimentatrice, all’avanguardia, consacrata “Sacerdotessa nell’arte”, ripercorre le tappe dell’iniziazione all’arte con una condizione di veggente, strabico, diverso, altro. E, come oggi i linguaggi dell’arte vivono una stagione di sconfinamenti e contaminazioni, la sua arte traccia una mappa del non-limite.
L’arte intesa come ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. L’arte intesa come capacità di trasmettere emozioni e messaggi soggettivi. L’arte, come frutto di una passione innata che si ha il bisogno di esternare con pulsione irrefrenabile.
GLOBALART Galleria d’arte Contemporanea Via Ugo Foscolo, 29 Noicattaro (BA)
70016 ItalyInfo:Rosa Didonna Art Director Cell.347/1843201 Tel. 080/4782863
www.facebook.com/rosa.didonna www.rosadidonna.jimdo.com
http://galleriaglobalart.wixsite.com/home www.youtube.com/user/globalartdidonna/featured
info@globalartweb.org www.google.ru/maps/place/GLOBALART