La malattia è di quelle terribili. Si chiama Atrofia muscolare spinale (SMA), colpisce circa un neonato ogni 10mila, costituisce la più comune causa genetica di morte infantile, ed è una patologia neuromuscolare caratterizzata dalla progressiva morte dei motoneuroni, le cellule nervose del midollo spinale.
E domenica prossima, ultimo giorno di febbraio, è la Giornata mondiale delle malattie rare. E ci sarà, come ogni anno, un’associazione pronta a fare beneficienza e del bene soprattutto per questa causa.
È spagnola, ed è senza scopo di lucro. Si chiama “Forcame”, nasce a Lloret de Mar, vicino Barcellona, a novembre 2014 a causa dell’Atrofia diagnosticata al figlio di Pipo Molina (Aran Molina Gómez all’età di 5 mesi).
Tutto è stato molto veloce. Dall’ospedale “San Joan de Deu” della capitale della Catalogna dicono che non esiste una cura o un trattamento per questa malattia, e che Aran ha solo pochi mesi da vivere. L’associazione, dopo lo shock iniziale, si è messa subito al lavoro per organizzare un evento di beneficenza in modo da ottenere fondi per la ricerca su questa terribile malattia. L’evento è un successo, e viene raccolto 25mila euro.
Il piccolo Molina Gòmez, però, purtroppo, muore a otto mesi, ma l’impegno di Forcame va avanti, tanto da aver racimolato 100mila euro in cinque anni. Tutti destinati al nosocomio di Barcellona.
E anche quest’anno è pronta, nonostante il Covid 19. Domenica 28 febbraio, allora, a partire dalle 11 e fino a tarda notte, ci sarà uno Streaming solidale per raccogliere fondi per il progetto di ricerca della SMA dell’ospedale “Sant Joan de Déu” con i migliori DJ del panorama nazionale: David Oleart, Abel The Kid, Julio Posadas, Dj Frank, Jordi Beat y Dani Kaos, Ricardo F., Mimmo Tarantino, Alberto Weke, Toni Peret, Javi Always.
Bitonto c’è. A questo evento ci sarà anche la nostra città. Perché uno dei disc jockey è un bitontino. Il suo biglietto da visita è la frase sulla pagina Facebook: “La musica mi dona vita, speranza, gioia: è una cosa che sento dentro, che mi scorre nel sangue”.
Si chiama Domenico (Mimmo) Tarantino, 34 anni di esperienza nel campo del mixaggio, nonchè maestro di tanti dj che ascoltiamo oggi. Nato negli anni ’70, fin da piccolo ama creare le sue compilation su musicassetta stando attaccato alla radio. La musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua vita. La vena artistica, trasmessa dal fratello Cosimo (noto speaker radiofonico degli anni ’80 e cultore del genere musicale roots reggae), lo porta a entrare nel mondo delle radio, e del djing, iniziando a mixare i primi vinili, con i Giradischi LENCO L.75. Amante dell’afro, funky, rap, R&b/House/Dance, non è limitato a nessun genere in specifico e riesce a mixare qualsiasi genere. Non avendo avuto l’opportunità di osservare altri Dj, è un autodidatta, la sua tecnica e il suo talento sui decks sono dunque puri, e hanno nel carisma, passione e professionalità, gli elementi che più traspaiono.
Negli anni, la distrofia muscolare progredisce limitandogli l’uso delle mani e portandolo a usare un respiratore polmonare, ma la voglia di continuare a suonare è stata sempre più forte e stimolo a fare ancora di più.
“La disabilità – ci dice – non significa inabilità, ma semplicemente adattabilità. Le mie abilità sono più forti della mia disabilità e penso che talvolta i veri limiti esistano solo in chi ci guarda. Per me sarà un vero onore partecipare a questo evento, e devo ringraziare Diego Giudici e Pipo Molina per l’invito, arrivato dopo avermi sentito suonare quotidianamente sulla mia pagina Facebook”. Qui il link per ascoltare qualche sua performance (https://www.facebook.com/domenico.tarantino.7712).
Informazioni utili. L’ingresso all’evento sarà gratuito, e trasmesso attraverso:
ARTIST-ON https://www.artist-on.es/ (dove ci sarà un pulsante di solidarietà per le donazioni); TV EXIL3D https://exil3d.es/exil3dtv/; FITEL TELEVISIÓN https://www.youtube.com/channel/UC3Sw8kgTpDGAa76YJHNP15g, https://www.facebook.com/FitelTelevision. Il link, dal sito web dell’ospedale, per le donazioni è: https: //iniciativas.sjdhospitalbarcelona.org /…/ STREAMIN …