Da Valentina Porzia, presidente della neonata associazione “Genitori in campo – Se la vita divide, lo sport unisce”, riceviamo e volentieri pubblichiamo.
“GENITORI IN CAMPO” è un’associazione senza scopo di lucro, nata con l’obiettivo di sostenere i genitori che si separano, o che sono già separati, per affrontare al meglio le diverse problematiche in cui possono essere coinvolti.
In particolare, “GENITORI IN CAMPO” si propone di aiutare i padri e le madri separati a regalare momenti di svago e di divertimento ai loro bambini e a se stessi. “GENITORI IN CAMPO”, infatti, si pone da ” tramite” tra i genitori separati e le associazioni sportive.
Per spiegare meglio il senso associativo, è opportuno rilevare che gli attuali orientamenti della giurisprudenza creano molti conflitti tra gli ex coniugi circa le spese legate allo sport. Da un lato ci sono i padri separati, la generazione dei “nuovi poveri”, che devono lasciare la casa coniugale e trovarsi una nuova sistemazione, pagare il vecchio mutuo e il nuovo affitto, l’assegno di mantenimento per i figli e la ex moglie. Dall’altro ci sono le madri che, il più delle volte, in quanto affidatarie, sono costrette a far fronte ai problemi dei figli “da sole”.
In uno scenario come quello appena descritto, è chiaro come lo sport sia considerato un lusso e molto spesso una rinuncia da parte delle famiglie. Lo sport, invece, è un’attività che fa bene al corpo e alla mente e che per questo tutti dovrebbero poter praticare.
“GENITORI IN CAMPO” si pone l’obbiettivo di permettere a queste “famiglie ridotte” di far praticare sport ai figli, di permettere ai genitori separati di regalare e regalarsi un sorriso.Oltre al fine principale, appena descritto, “GENITORI IN CAMPO” si propone di assistere in maniera concreta e professionale i genitori separati mettendo a disposizione servizi qualificati per fronteggiare efficacemente le molteplici difficoltà di una separazione.Questa funzione di supporto e di orientamento riguarderà anche servizi di altra natura.”GENITORI IN CAMPO” intende proporsi, dunque, come punto di incontro tra i genitori separati e professionisti ed imprese in grado di offrire qualità accessibile.
Tra i principali Servizi offerti:- Sport per bambini dai 3-18 anni: il servizio prevede la ricerca di associazioni sportive disponibili a far svolgere attività, agonistica o non agonistica, ai figli dei genitori separati. La richiesta dovrà essere eseguita su apposito modulo e dovrà contenere gli estremi della separazione e i dati della propria situazione economica.
– Servizio di consulenza e assistenza legale: il servizio di assistenza legale prevede l’individuazione del giusto professionista per la tutela dei diritti dei genitori e dei figli. Gli Avvocati aderenti si sono impegnati a riservare un trattamento agevolato, a seconda delle situazioni specifiche e di cui alle singole convenzioni.
– Servizio di consulenza e assistenza psicologica: il servizio di assistenza psicologica è orientato ad aiutare i genitori separati che si trovino nelle condizioni sopra descritte o che vogliano essere supportati con consigli e suggerimenti nell’esercizio del proprio ruolo genitoriale.
Nello stesso tempo, l’Associazione offre la sua disponibilità a collaborare alle iniziative per le quali le Amministrazioni, gli Istituti Scolastici, gli Ordini professionali, le aziende locali e le associazioni sportive ritenessero opportuno avvalersi dell’esperienza e della collaborazione dei suoi esperti.
Per eventuali informazioni, indicazioni, proposte operative e contatti si rimanda alla pagina Fb “GENITORI IN CAMPO”. Per diventare socio, scrivi a info@genitoriincampo.com o chiama il presidente, la dott.ssa Valentina Porzia al 3282094152.