A Bitonto presso la Galleria Nazionale della Puglia Palazzo Sylos Calò, via G. Rogadeo, 14
Il giorno 21 giugno alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra Festa della musica: dipinti, pastelli, strumenti e spartiti.
L’esposizione vuole essere un omaggio alla somma arte musicale in occasione della manifestazione internazionale promossa dal Mibact il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate.
Nel percorso espositivo, strumenti musicali, tra cui un flauto cinese e un mandolino dell’Ottocento, spartiti, tra i quali un manoscritto di Ah tornar la bella aurora da La Vergine del Sole di Domenico Cimarosa, la matrice calcografica di Alamanno Asolani della scenografia teatrale della Rodoguna di Pierre Corneille, una lettera di Giacomo Puccini, Scatola con il ritratto della cantante Isabella Angela Colbran, moglie di Gioacchino Rossini, un disegno di Raffaele Armenise per il Teatro Petruzzelli di Bari, il n. 10 (1924) della rivista Il Futurismocon il Manifesto de La Musica Futurista di Franco Casavola, convivono con esemplari pittorici dedicati al tema della musica che abbracciano un arco cronologico che va dal XVII al XX secolo, dal Paesaggio con suonatoredi Jan Frans Van Bloemen, alle due Santa Cecilia di ambito napoletano del Seicento, alla Galatea e Polifemo di Corrado Giaquinto, al pastello di G. P. Barbier con il Ritratto di un musicista non identificato, all’inedita Donna con arpa di Francesco Netti, allo Zampognaro del pittore vittoriano William Knight Keeling, al Ballo in maschera di Domenico De Vanna, ai Tre piccoli strumenti a fiato di Vito Stifano.
La mostra sarà visitabile sino al 2 agosto. La manifestazione è a cura di Nuccia Barbone Pugliese
Info 080099708; mail gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it
Facebook: Galleria Nazionale della Puglia, Bitonto