Dispiace immensamente e ci si sente impotenti quando i furti avvengono alle attività commerciali, negli appartamenti. Si crea scompiglio, vergogna, schifo anche verso le cose che hanno potuto toccare, violare.
Quando certe vigliaccherie avvengono in una struttura che si occupa di minori a rischio, che cerca di favorire la legalità, di creare laboratori e attività per levare dalla strada i giovani più fragili della città, fa male il doppio.
Questa notte ignoti hanno scavalcato il cancello di ferro del centro “Chiccolino” della Cooperativa Sociale “Eughenia” e forzando una finestra si sono introdotti all’interno della struttura in via Frisicchio.
Hanno aperto le stanze e hanno manomesso il quadro elettrico e le telecamere di videosorveglianza.
I malviventi hanno portato via una macchina per il traforo e una sparapunti, entrambe usate nel laboratorio “Arti e mestieri” di falegnameria e un taglia erba del laboratorio di giardinaggio e orto sociale.
“Ci hanno penalizzati – è il messaggio della presidente Patrizia Moretti -. Siamo rimasti davvero tutti senza parole: i nostri ragazzi, dispiaciuti più di noi, usano quegli strumenti quotidianamente per le loro attività. Vedere la struttura aperta e violata ci ha fatto tanto male”.
Stamattina, quando si sono accorti del furto, sono state allertate anche le Forze dell’Ordine. La Guardia di Finanza è giunta sul posto per constatare il furto, sulle indagini procede la Polizia di Stato.