L’accademia dello spettacolo “Unika” di Bari arriva a Mariotto con la piéce teatrale “E voi lo condannereste?”, in scena martedì 23 agosto alle ore 20.30, nella chiesa Maria Santissima Addolorata.
Il testo dello spettacolo è un adattamento di Anna Garofalo (docente di recitazione e dizione dell’accademia) dal “Processo a Gesù”, un’opera teatrale composta e messa in scena da Diego Fabbri tra il 1952 e il 1955.
Nella piéce, Fabbri delega ad una compagnia di attori ebrei, non a caso, di celebrare criticamente il “processo dei processi”: si giudica Gesù di Nazareth – unico assente nel testo integrale dell’autore, ma qui assistito d’ufficio da Rebecca, si analizzano fatti e prese di posizione politiche di alcuni cruciali personaggi del tempo (Caifa e Pilato) e di alcuni testimoni (Maria e Giuda), al di là di ciò che l’imputato sarebbe diventato per l’intera umanità.
Nella messinscena dell’accademia Unika, il meta-teatro c’è, ma non è l’obiettivo: piuttosto, si cerca di rendere credibile ciò che in teatro si finge per definizione, e il tribunale è il luogo perfetto per attuare strategie ed interpretazioni, per avvalorare tesi, antitesi e difese dell’imputato. Un protagonista, così come gli altri personaggi, rappresentato al di là del genere del maschile e del femminile, a preservare l’universalità di ciò che accadde, o non accade, 2000 anni fa.
Marco Altini, Antonio Carella, Luana Cassano, Maria Stella Cassano, Justy De Venuto, Giuseppe Grasso, Marcello Introna, Silvia Micunco, Monica Miraglia, Giacomo Dimase e Chiara Sansone sono gli allievi di Unika che metteranno in scena lo spettacolo. L’elaborazione video è di Marco Altini, l’arrangiamento del coro di Marcello Introna. La regia è curata da Rocco Capri Chiumarulo, docente di teatro, con l’aiuto di Maria Stella Cassano.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.