Quello che accadrà è facile da capire: la realizzazione di un paio di eventi, rigorosamente musicali, organizzati dal Conservatorio “Niccolò Piccinni”, e da svolgersi negli spazi messi a disposizione dal Comune.
È questo il punto principale del Protocollo d’intesa – la firma dovrebbe essere posta nei prossimi giorni e sarà valido fino al 31 ottobre 2018 – messo a punto tra Palazzo Gentile e il Conservatorio barese, che di fatto dà il via libera alla collaborazione tra i due enti.
L’incipit dell’accordo è da datare a febbraio 2017, allorché dall’ente musicale del capoluogo arriva una precisa richiesta di collaborazione con il Comune di Bitonto, che accetta senza pensarci due volte.
Le manifestazioni – si legge nell’atto “potranno essere organizzate all’interno delle attività del Parco delle arti e dei Festival, e saranno realizzate secondo progettualità e modalità operative di volta in volta condivise e approvate dai soggetti coinvolti”.
Il Protocollo “rappresenta – recita sempre il documento – un’importante occasione di crescita e di sviluppo per l’intera collettività comunale, nonché uno stimolo per le occasioni di crescita economica nel comparto musicale”.