La protesta di stamane degli ambulanti non ha lasciato indifferente la politica locale.
Pur non avendo possibilità di contravvenire alle regole imposte dal Governo con l’istituzione della cosiddetta zona rossa, l’amministrazione comunale ha deciso di tendere la mano agli operatori del commercio in grave difficoltà e aiutare a far arrivare il loro grido di aiuto anche a Roma.
“Non dobbiamo avere timore di rimettere le nostre problematiche personali ai nostri uffici deputati all’accoglienza ed inclusione sociale. Anche per coloro che non ne hanno mai avuto necessità e che oggi, a causa delle restrizioni normative, non possono svolgere il proprio mestiere e, chiaramente, non riescono neanche “a fare la spesa”” ha ricordato il sindaco Michele Abbaticchio.
“Se servirà, organizzeremo un giorno di ricevimento degli uffici del welfare completamente dedicato agli operatori commerciali bloccati dalla legge. Essere a disposizione significa valutare, persona per persona, la situazione del nucleo familiare amplificando ulteriormente le attività dei servizi sociali. Che, ovviamente, sono state messe a dura prova dai devastanti effetti della pandemia mondiale da più di un anno” ha continuato.
Intanto, l’assessore al ramo, Marianna Legista, ha fornito agli ambulanti chiarimenti legislativi per continuare a svolgere il mercato settimanale a Bitonto.
Il Comune, infatti, pur non potendo permettere eventi vietati dal Governo, continuerà a dare la possibilità ai commercianti, dotati di specifici codici ATECO autorizzati, di poter aprire la propria bancarella domani e nelle prossime settimane.