Monopoli, Altamura ma anche Bitonto.
Si è conclusi nei giorni scorsi il potenziamento dei depuratori di alcuni Comuni dell’area metropolitana barese, a cura dell’Acquedotto pugliese, che nel frattempo ha avviato interventi per la rete fognaria di Lecce per un totale di 18 milioni di euro investiti.
Per quanto riguarda il nostro depuratore, la potenzialità è passata da 56700 a 79300 AE – Abitanti Equivalenti (termine tecnico che definisce le quantità di sostanze organiche biodegradabili), andando a risolvere un problema atavico e che persisteva da anni.
I lavori conclusi sui depuratori hanno interessato interventi strutturali e di ammodernamento impiantistico, a beneficio della intera filiera di processo. I territori serviti potranno giovarsi di un significativo, duplice vantaggio: l’incremento delle potenzialità di trattamento degli attuali depuratori, in coerenza con le prospettive di sviluppo dell’abitato oltre a un cospicuo effetto di riduzione degli impatti ambientali. Grazie a interventi di potenziamento sia nella linea delle acque sia in quella dei fanghi come pure dell’impiantistica elettrica, al fine di garantire alti standard di sicurezza e conseguire una maggiore efficienza energetica, i lavori hanno consentito di aumentare in modo sostanziale la potenzialità degli impianti.
“Con questi interventi AQP si conferma azienda pubblica vicina alle comunità servite. Il nostro obiettivo primario è quello di garantire l’erogazione di un bene di prima necessità a qiuattro milioni di cittadini e un servizio adeguato di trattamento delle acque a un territorio di vaste dimensioni e a forte vocazione turistica”, afferma Simeone di Cagno Abbrescia, residente di Acquedotto pugliese.
“La condivisione di obiettivi e percorsi tra Regione Puglia, AIP (Autorità Idrica Pugliese), Amministrazioni locali e AQP consente la realizzazione di opere, fortemente attese dal territorio. Lavori che rientrano in un articolato piano di interventi che ci vede impegnati con determinazione. La struttura di AQP – commenta Nicola De Sanctis, amministratore delegato – è motivata a migliorare ulteriormente le performance aziendali, nella consapevolezza del ruolo che svolge a servizio della collettività”.