Sono partite, anche a Bitonto, le vaccinazioni presso gli ambulatori dei medici di base e a domicilio per i soggetti fragili o estremamente vulnerabili.
Ciascun medico di base ha a disposizione una fiala del vaccino anti-Covid Moderna, con cui è possibile somministrare undici dosi.
I pazienti vengono vaccinati dal più anziano al più giovane ed in numero di 6 o 10 a settimana, in base ai vaccini forniti, appunto, dall’Asl. La prenotazione viene gestita e fornita dal medico di base.
Rientrano nella categoria di fragili ed estremamente vulnerabili: gli invalidi civili al 100% (beneficiari della L. 104/92 art.3 comma 3) ed i loro famigliari conviventi; i pazienti con fibrosi polmonare, coloro che necessitano di ossigenoterapia e OSAS; pazienti con insufficienza cardiaca in III-IV classe NYHA; pazienti post shock cardiogeno; pazienti con sclerosi laterale, distrofia muscolare, Guillain-Barrè, paralisi cerebrali infantili.
E poi ancora: pazienti con diabete di tipo 1 e 2, con morbo di Addinson, panipopituitarismo, fibrosi cistica, malattie autoimmuni, cirrosi epatica, con ictus cerebri nel 2020 o ranking maggiore o uguale a 3, pazienti down, oncologici, obesi con BMI maggiore di 35.
Tutti i pazienti che non rientrano in queste categorie dovranno rispettare il calendario vaccinazioni pubblicato sul sito https://lapugliativaccina.regione.puglia.it/ .
Intanto, il Nucleo Operativo Aziendale Vaccini ha anche dato disposizioni operative agli stessi Distretti per cominciare già da oggi la consegna di 8.600 dosi circa che permetteranno l’avvio delle vaccinazioni anche per tutti gli altri medici di assistenza primaria che hanno opzionato la somministrazione nel proprio studio medico, per un totale di quasi 12 mila dosi distribuite tra la scorsa settimana e quella in corso. Contemporaneamente è stata già programmata la distribuzione aggiuntiva di vaccini Pfizer per i medici di medicina generale che hanno optato per gli Hub ASL, sia per vaccinare in sede i propri pazienti convocati sia per poter andare a domicilio.
Buoni, inoltre, i numeri delle dosi di vaccino somministrate nei centri specialistici pugliesi: 3.120 dosi di vaccino Pfizer in 22 diversi centri di Bari e territorio provinciale, oltre a 350 Astrazeneca secondo i dati registrati, ieri, dall’Asl di Bari.