Cosa è esattamente un talento?
Qualcuno che sa fare molto bene -che eccelle- in un’attività che sia il lavoro, lo sport, la musica, lo studio, penso a Maradona, Einstein o Beethoven.
Di sicuro serve allenamento, applicazione, pazienza, per approfondire e specializzarsi, sino a diventare talentuosi nel settore specifico.
Ma ad un’analisi più approfondita 2 identici profili che impieghino lo stesso tempo e la stessa pazienza in un’attività non è detto che diventino entrambi talenti, molto più probabilmente uno sarà il migliore, l’altro si attesterà nella media, che non è sinonimo di incapacità, semplicemente non sarà un genio. Forse sarà la motivazione a fare la differenza o anche la passione, di certo possiamo definire il talento come qualcosa di insondabile, che si manifesta quando abilità, attitudini e caso (o fortuna) si mescolano scoprendo un’innata propensione in un determinato campo.
Perchè questa disamina sul talento: il 7 novembre, ore 9,30, a Modugno presso Ecare si terrà un Talent Day, una giornata, due ore per la precisione, in cui profili talentuosi si daranno appuntamento per partecipare alla presentazione delle opportunità lavorative dell’azienda.
Il talento ha davvero tanti volti, e questa giornata è per quanti si riconoscono un’attitudine spiccata nella vendita, nel rapporto e nell’approccio con le persone. E’ per quanti pensano di poter vendere un ghiacciolo agli eschimesi, per chi ha fatto di questa capacità una virtù, trasformandola in un lavoro.
Il talento è sicuramente un dono: non è per tutti; vivere e guadagnare dal proprio dono rende forti, attraenti e carismatici, rende in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo, perchè il talento è innato: è naturale.
Se tra i lettori c’è qualcuno che si rivede in queste righe ed ha la curiosità di approfondire dal punto di vista lavorativo il concetto di talento nella vendita, potrà avere la possibilità di partecipare al Talent Day inviando una mail col curriculum a vincenza.celestino@articolo1.it.
Per tutti gli altri, comuni mortali, che non si riconoscono l’attitudine del venditore, di seguito altre offerte lavorative a cui sarà possibile candidarsi attraverso la mail di redazione: rubriche@dabitonto.com
1 SEGRETARIO/A DI DIREZIONE CAT. PROTETTE (L.68/99)
Il candidato inserito si occuperà di supportare l’attività del direttore soprattutto nella gestione del personale.
Requisiti:
Appartenenza alle Categorie Protette (L.68/99)
Diploma o Laurea
Buona conoscenza della lingua inglese
Buona conoscenza del pacchetto Office
Ottime doti organizzative, buone capacità relazionali, flessiile.
Contratto: contratto a tempo determinato Full Time con finalità di inserimento
Sede di lavoro: Bari
1 MACELLAIO ESPERTO
La risorsa ideale ha maturato un’esperienza di almeno 5 anni in aziende strutturate della grande distribuzione e sa tagliare, preparare, confezionare e vendere tutti i tipi di carne. E’, inoltre, a conoscenza delle varie procedure aziendali.
Requisiti:
-Esperienza di 5 anni
-Flessibilità
-Attestato HACCP
-Buon utilizzo del PC e delle mail
-Disponibilità sia part-time che full-time
-Età apprendistabile
Luogo di lavoro: Bari
Contratto: inizialmente in somministrazione e poi in apprendistato
2 OPERATORI MACCHINE CNC
La risorsa si occuperà di caricare il programma dedicato, e attribuirne i parametri richiesti; carica i pezzi da lavorare e scarica quelli pronti effettuando dei controlli estetici e dimensionali e supervisiona il funzionamento togliendo eventuali inceppi.
E` richiesta esperienza pregressa nella conduzione di centri di lavoro CNC.
Requisiti:
-Diploma in Tecnico delle Industrie Meccaniche
-Esperienza pregressa
Luogo di lavoro: Lecce e Brindisi
Contratto: a tempo determinato con possibilità di inserimento