Una piccola boccata di ossigeno per un grande problema che da anni attanaglia la città. La mancanza di posti dove riposare al cimitero di Bitonto.
Qualche giorno fa, infatti, dopo gli annunci e le attese, sono partiti i primi lavori per la costruzione di nuove edicole e quindi di loculi e ossari nella zona sud-ovest camposanto cittadino. Si tratta di un intervento che la Giunta cittadina ha deliberato nel dicembre 2017 (clicca qui per leggere articolo https://bit.ly/2Sk5aY3), ma che per una serie di motivazioni ha visto luce – la prima – dopo un anno e mezzo.
Due le edicole funerarie che saranno realizzate, che significa quattro ordini di ossari e quindi 128 loculi e 112 ossari.
“I lavori sono partiti con un po’ di ritardo – commenta a riguardo l’assessore ai Servizi cimiteriali Marianna Legista – in quanto, essendo una zona a vincolo archeologico, abbiamo dovuto attendere il parere della Soprintendenza, che ci ha dato il via libera con l’inizio dei primi scavi subito dopo Pasqua. Anche per questo motivo, dunque, i lavori procederanno in maniera molto lenta perché gli scavi devono essere fatti necessariamente a mano per il timore, come è successo in passato, di trovare reperti ed elementi storici. L’azienda appaltatrice ha a disposizione dai 30 ai 45 giorni per questi tipi di scavi, per poi passare alla parte successiva”.
“Vedere realizzato questo intervento – è la chiosa finale dell’esponente in Giunta di “Riformisti, cattolici e popolari”, che ringrazia anche tutta la macchina amministrativa che si è messa in moto in questi mesi – è motivo di grande soddisfazione, anche se sappiamo benissimo che è una piccola boccata di ossigeno rispetto al lavoro di riqualificazione che c’è da fare sul cimitero cittadino.
Il costo complessivo sarà di 270mila euro (fondi comunali), anche se l’importo dei lavori è poco meno di 170mila euro.