I social accorciano le distanze e anche i più noti attori e cantanti comunicano a portata di click tutti i loro progetti.
È successo anche per Piero Pelù che lunedì sulla sua pagina Facebook ha annunciato il suo ultimo lavoro, “Tu non c’eri”, una storia che sta girando sulla murgia con il regista Cosimo Damiano Damato, per la scrittura del noto autore Erri de Luca e la fotografia di Blasco Curato (già collaboratore con Fellini e Tornatore).
Il tocco di “bitontinità” nel lavoro è immancabile: la produzione è quella di “Fanfara Film” dei bitontini Paky Fanelli e Pippo Mezzapesa e “Oh! Pen Italià”.
Accanto a Pelù che si sta occupando anche della colonna sonora del film, un’altra grande perla del panorama cinematografico nostrano come Bianca Guaccero, e l’attore Brenno Placido (figlio di Michele).
Il film breve narra di due generazioni a confronto: quella di un padre e di un figlio che hanno sentito, a vicenda, la mancanza dell’altro.
Il padre è stato a lungo in prigione per aver fatto parte di una banda armata negli anni ’80 e suo figlio è cresciuto senza di lui.
Una vita sempre in salita.
Una scalata come quelle che amava fare suo padre uscito di prigione, e come quella che decide di fare suo figlio per visitare un rifugio di montagna frequentato dal papà.
Il viaggio sarà una scoperta che porterà il ragazzo a dialogare intensamente con il padre ormai defunto.
In cima, con il vento e il vuoto della vertigine, l’eco che si udirà sarà un rimprovero d’assenza.
“Tu non c’eri” e anche la presenza è stata assenza.