A proposito della chiazza d’olio esausto su Piazza Cattedrale, che tanto ha fatto discutere in questi giorni, con un post su Facebook l’assessore al marketing territoriale, al turismo e ai festival, Rocco Rino Mangini, chiude la questione.
Non senza aver indirizzato stoccate a coloro che si erano indignati.
“Sono passati 7 giorni e si fanno ancora comunicati stampa sulla “macchia d’olio” (quella in foto è la macchia prima della doppia pulizia già avvenuta lunedì e martedì mattina).
Ovviamente sono stati individuati i responsabili, denunciati e saranno puniti con le sanzioni previste dalla legge.
La pavimentazione della piazza sarà pulita a spese dei responsabili dell’organizzazione, che, dal primo momento, non si sono sottratti alle loro responsabilità, innanzitutto morali.
Però capisco che si debba sfruttare fino all’osso la “macchia d’olio” per avere una certa visibilità sui media…altrimenti non si spiegherebbe un comunicato stampa su una notizia ormai diventata anacronistica.
Sempre più convinto che ci si attacca a qualsiasi cosa pur di attaccare chi governa.
Dicono che è il “gioco delle parti”. Beh, è un gioco puerile che danneggia in primis la città, che è una e di tutti.
Ne approfitto per stigmatizzare un certo accanimento di molti concittadini contro il Bitonto Folk Festival e l’associazione Folkemigra, a dir poco retorico e pleonastico.
I fatti sono chiari.
Hanno commesso un errore.
Hanno riconosciuto di aver commesso un errore.
Sono stati chiamati a rispondere di questo errore.
Pagheranno ció che devono per questo errore.
La questione è chiusa. Già da martedì mattina.
Purtroppo questo incidente/accidente ha fatto passare in secondo piano la bella esperienza del Bitonto Folk Festival 2018. Una tregiorni di musica popolare del Meridione d’Italia che ha visto la partecipazione di un pubblico felice di condividere suoni, danze e parole della nostra tradizione popolare.
Per questo aspetto sento di ringraziare l’Associazione Folkemigra per la proposta musicale e culturale, invitandoli ad essere più attenti all’uso dei luoghi toccati dal festival. Un invito che è già stato accolto, perchè i primi ad essere dispiaciuti per quanto accaduto sono proprio loro.
Detto questo, avendo compreso che ci viene chiesto da più parti di essere sempre più perfetti in ogni dettaglio, condivideremo questa esigenza di perfezione con tutti i cittadini di Bitonto e Frazioni. Alzeremo l’asticella dei doveri tutti insieme”.