A meno di ventiquattro ore dall’esordio assoluto in Serie C2 – girone A in quel di Poggiorsini, si è ufficialmente presentata alla città ieri sera l’ASD Bitonto Futsal Club 2018.
Nella suggestiva cornice della “Sala degli Specchi” di Palazzo Gentile, la nuova società di calcio a 5 ha dato ufficialmente il via alla propria stagione, svelando obiettivi ed intenzioni, presentando le divise ufficiali, il nuovo logo, più tutto il nuovo staff societario, staff tecnico, rosa giocatori e tutti gli sponsor che hanno scelto di sposare il progetto.
Grande l’entusiasmo e l’approvazione da parte delle autorità istituzionali, con l’assessore al Comune di Bitonto, Domenico Nacci, ed il consigliere regionale Domenico Damascelli concordi nell’affermare che «avere una società sportiva che ci rappresenti, in questo caso una di calcio a 5, è fondamentale per la città, perché è un segnale di presenza sul territorio cittadino e non solo. In qualità di amministratori, cercheremo nelle nostre possibilità di sostenere questo nuovo progetto ambizioso e, ci auguriamo, vincente. Sarà infatti fondamentale vincere, non solo per raggiungere i traguardi prefissati dalla società, ma per portare sempre più in alto il nome della città. Altrettanto importante è dare segni importanti alla comunità di sostegno alle società sportive, come il semplice gesto dell’abbonamento. Bisogna imparare a sostenere le società sportive e dare loro un forte segnale di massima fiducia nel loro operato».
Alto l’entusiasmo anche del fiduciario CONI Nicola Lavacca: «In pochi lo sapranno ma il calcio a 5 bitontino affonda le proprie radici a metà dagli anni Ottanta, quando si potevano vantare ben due società diverse che davano vita a derby emozionanti che si giocavano nell’ormai da qualche anno inutilizzato Palazzetto dello sport. Ai tempi si chiamava calcetto ed aveva tattiche completamente diverse da quelle di ora. Tralasciando il passato, però, sono felice per questo nuovo progetto e per questa nuova scommessa bitontina, ed auguro loro di poter vincere molto, puntando sempre più sulla crescita costante dei giovani».
Alla serata di presentazione, ha partecipato anche l’USD Bitonto Calcio, nella persona del direttore generale Francesco Mancazzo.
A difendere i nostri colori sarà una squadra di ottima qualità, selezionata dal direttore sportivo Vito Cozzella: «in accordo con società e mister, abbiamo allestito una squadra di primo rango per poter raggiungere l’obiettivo prefissato dalla società al momento della fondazione, ossia vincere Campionato e Coppa Italia. La C2 è un campionato imprevedibile, ma noi dobbiamo essere bravi a superare ogni ostacolo. Abbiamo selezionato gente di categoria superiore, addirittura qualcuno è sceso anche di due categorie, e lo abbiamo fatto solo per raggiungere al più presto il nostro traguardo, e per porre le basi solide per il futuro. Ora la parola finale spetterà al campo».
A scegliere il migliore quintetto da mandare in campo, e tutte le varie rotazioni, sarà mister Enzo Oreste: «Avere una squadra di questo genere è sicuramente motivo di grande felicità, ma allo stesso tempo anche di grande responsabilità. Sono tutti giocatori esperti dai quali pretendo il massimo, capendo in settimana, attraverso il loro lavoro, chi merita di giocare il sabato e chi no. Non mi piace che si parta da favoriti, tutto quello che c’è da conquistare lo conquisteremo in campo a partire da domani».
Alle ore 16.00 di questo pomeriggio, infatti, in quel di Poggiorsini, prenderà ufficialmente il via il campionato dell’ASD Bitonto Futsal Club 2018. Ventiquattro sfide, due colori da difendere, ed un unico obiettivo: vincere tutto ciò che c’è da vincere.