Una vita al servizio dello Stato con la divisa dell’Arma come seconda pelle. Può essere riassunta in queste parole la carriera onusta di gloria di Marcello Presicce, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Bitonto, andato in pensione proprio due giorni fa.
Un curriculum lungo un papiro, costellato di soddisfazioni e riconoscimenti, che prende le mosse dalla laurea in Scienze dell’Amministrazione presso l’Università di Siena. Poi, il 22 aprile del 1972 comincia la splendida avventura: si arruola presso l’Arma dei Carabinieri.
Entra a far parte del Centro Preolimpionico di Penthatlon Moderno dell’Arma.
Dal 1973 al 1975 frequenta il Corso Sottufficiali dei Carabinieri venendo promosso al grado di Vice Brigadiere.
Subito dopo, viene destinato presso la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze quale “Istruttore” Comandante di Squadra in quanto tra i primi calssificati del 26° Corso (uno strabiliante ottavo posto su 700).
Nel 1977 arriva in Puglia destinato alla tolda del Comando Stazione di Loconia (Canosa di Puglia).
Nel 1980 viene trasferito alla Stazione Carabinieri di Altamura con la missione di guidare la Squadra di Polizia Giudiziaria.
L’anno seguente riceve medesimo incarico presso la Stazione Carabinieri di Gravina di Puglia.
Nel 1984 ritorna ad Altamura, questa volta, però, come Comandante di Stazione rimanendovi per quattro anni.
Il primo luglio del 1988 arriva, per la prima volta, nella nostra amata Bitonto insediandosi come Comandante di Stazione e vi rimane fino al 1996.
A giugno dello stesso anno, infatti, va a Comandare, su richiesta, il Comando Carabieri di Bisceglie di nuova istituzione attualmente diventata Tenenza: ci resterà fino al 2002.
Quando, autentica eccezione per la storia della Benemerita, su richiesta dell’allora Sindaco di Bitonto Nicola Pice e del Senatore Giovanni Procacci, ritorna a Comandare la Stazione Carabinieri di Bitonto fino a giovedì scorso, giorno del suo 65esimo compleanno.
Durante il suo percorso militare, ha conseguito nunerose specializzazioni: Corso Add. Uso Tonfa – Serv. Contr. Terr.; Addestramento in materia NBCR; Operatore SDI; Istruttore di Tiro; Istruttore di Guida; Abilitazione alla conduzione di veicoli in particolari condizioni di guida (guida veloce); Motociclista; Dattilografo.
Professionista esemplare, sempre incline al dialogo con le istituzioni, pronto alla collaborazione con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio, vicino alle iniziative a sfondo sociale della comunità e sensibile ad un ascolto empatico dei problemi dei cittadini, Presicce non poteva non essere insignito delle seguenti Onorificenze: Croce D’oro con stella di anzianità di servizio concessa dal Ministero della Difesa; Distintivo di Merito per Comandante di Stazione nastrino aureo oltre 20 anni concesso dall’Arma dei Carabinieri; Medaglia d’Oro al Merito di lungo Comando dell’Esercito rilasciata dal Ministero della Difesa; Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concessa dal Presidente della Repubblica; Medaglia Mauriziana al Merito concessa dal Presidente della Repubblica su richiesta del Ministero della Difesa.
Insomma, un grande uomo che ha interpretato il suo ruolo secondo abnegazione e spirito di sacrificio, avendo ognora come stella polare l’onestà, al fine di raggiungere il bene di una città, che lo ha sinceramente apprezzato e “adottato”.
E che, oggi, esprime tutta la sua profonda gratitudine per l’operato egregio del Comandante Marcello Presicce.