Bitonto protagonista del Premio Letterario Fortuna.
Si è concluso con riconoscimenti per ben tre bitontini il concorso nazionale di letteratura italiana, organizzato dalla Compagnia Teatrale Artemesia.
Durante la cerimonia, tenutasi sabato scorso nell’Istituto Comprensivo “Eleonora Duse” di Bari, sono stati infatti premiati rispettivamente nella sezione fotografia, poesia e narrativa, Nicola Bastiani, Federica Monte e Chiara Cannito.
Il fotografo bitontino ha convinto la giuria “per la ricercatezza, l’eleganza e l’originalità dello scatto fotografico” dal titolo “Philosaphotos”. “Bastiani è il fotografo che guarda e non si ferma nel vedere, ricercando la vera essenza della fotografia” è stata la motivazione dei giudici.
Nella sezione poesia, invece, la medaglia di argento è stata conquistata da Federica Monte. Le sue “Oggi ho mal di quattro” ed “Equilibrismi” sono state apprezzate “per il personale modo di periodare nei versi, in modulazioni variate, e per l’oculato uso di metafore minuziose ma anche leggere, che rimandano ad una apertura poetica ariosa”.
Terzo gradino del podio, invece, per Chiara Cannito con il suo romanzo “Torno subito”, edito da Argentodorato. “Penna interessante, così come il contenuto, esperimento che celebra la vita e il funerale della vita stessa, che apre ad altra vita” si legge nella motivazione.
I riconoscimenti sono stati decretati da una prestigiosa giuria composta da Ines Pierucci, Livio Costarella, Luciano Pegorari, Felicita Scardaccione, Enrica Simonetti e Roberto Sibilano.