«Tetto colabrodo nell’ala sinistra della scuola per l’infanzia di via Michelangelo. Di qualsiasi entità siano le precipitazioni, piove in palestra e nell’attigua area giochi che accoglie ogni giorno 140 bambini. E così, ad ogni pioggia, gli ambienti vengono recintati con le panchette dei bimbi e interdette, e vengono sistemati dei secchi per raccogliere l’acqua che cade dal soffitto».
A suonare la sveglia all’amministrazione Abbaticchio è Forza Italia Bitonto, che si fa portavoce della forte preoccupazione delle famiglie dei piccoli alunni.
«Soprattutto il giovedì – sottolinea Fi – quando tutti i bimbi svolgono attività fisica in quella palestra, un’infiltrazione così copiosa rappresenta un pericolo oltre che un ostacolo al sereno svolgimento della pratica motoria. Capita spesso che la corrente salti, e questo costringe i bambini che fanno orario continuato a restare a scuola senza corrente fino alle 16. Quando poi l’acqua piovana si assorbe, c’è il rischio che cadano calcinacci perché l’intonaco resta umido e pericolante».
«Com’è possibile che una tale situazione, di cui l’ufficio tecnico e l’amministrazione comunale sono stati informati sin dall’inizio dell’anno scolastico, venga ignorata? Sollecitiamo un intervento immediato per ripristinare l’integrità del tetto e garantire ai piccoli e alle loro famiglie la sicurezza a cui hanno diritto. E la soluzione non può essere certo la chiusura, ventilata come uno spauracchio. I piccoli utenti della scuola di via Michelangelo e i loro genitori – dichiara la consigliera comunale del partito Carmela Rossiello – meritano una risposta celere alle loro legittime ansie, acuite dalle previsioni atmosferiche che annunciavano piogge intense per i prossimi giorni».
Proprio per i lavori di risanamento del manto di copertura dell’aula destinata ad attività collettive dell’edificio, la giunta comunale ha approvato nella seduta del 15 novembre il progetto esecutivo (importo di 14mila euro).
«L’intervento – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione, Vincenzo Gesualdo – è stato messo a punto in brevissimo tempo, portando allo stanziamento dei fondi necessari nel giro di un paio di settimane. Le verifiche puntuali dei tecnici comunali hanno appurato l’assenza di pericoli per l’incolumità dei bambini e del personale scolastico, che sono in aule non interessate da alcun problema, evidenziando la necessità di lavori al tetto della zona destinata ad attività comuni, che vanno ad integrare l’intervento sulla copertura di altra area della scuola, sulla quale si era intervenuti negli anni scorsi e che oggi infatti non presenta alcun problema nonostante le piogge insistenti di questi giorni».
«Ci sentiamo – dichiara il sindaco Michele Abbaticchio – di rassicurare i genitori perché le aule frequentate dai bambini non presentano alcuna criticità in quanto sul loro tetto di copertura siamo già intervenuti due anni fa e gli attuali lavori riguardano una zona differente, che è utilizzata solo per alcune attività comuni. In ogni caso abbiamo chiesto al competente Servizio per i Lavori pubblici di ridurre al minimo i tempi per le previste procedure di affidamento dei lavori, che comunque devono rispettare le regole imposte dalle normative in materia, e stiamo riservando al problema la necessaria attenzione: ogni giorno richiediamo al dirigente aggiornamenti sulla procedura per cercare di avviare i lavori in tempi strettissimi e siamo in costante contatto con le rappresentanti delle mamme preoccupate».