“Il Ministero dell’Ambiente si esprima sul rilascio della procedura di Via/Aia per l’impianto di compostaggio da realizzare sulla SS96 in una zona protetta speciale oltre che sito di interesse comunitario”.
E’ quanto il deputato del M5S Francesco Cariello chiede al ministro Galletti in una interrogazione parlamentare in merito alla vicenda dell’impianto di compostaggio, da realizzarsi nel territorio di Grumo Appula, che si prepara ad accogliere i rifiuti dei paesi dell’Alta Murgia.
“Il M5S – aggiunge – in più occasioni ha promosso la realizzazione di impianti di compostaggio domestico ma non siamo d’accordo nel compostaggio industriale per lo smaltimento di quantitativi di rifiuti che vanno ben oltre la produzione che avviene in ambito territoriale. A maggior ragione quando questo impianto va a deturpare un territorio come l’Alta Murgia, un sito di rilevanza naturalistica. La Regione Puglia – conclude – è sotto la lente d’ingrandimento da parte della Commissione europea ed è oggetto di messa in mora, per violazione della Direttiva Habitat 92/43 con il procedimento di infrazione e lettere di messa in mora n. 2015/2163. Con l’interrogazione parlamentare vogliamo sapere se il Ministro dell’Ambiente sia a conoscenza di quanto avviene in tutte quelle aree SIC e ZPS fuori dai Parchi Nazionali e Regionali, e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere ai fini della tutela dell’area in cui sorgerà l’impianto“.