Anche Bitonto sarà protagonista nella giornata di oggi e domani, assieme a tanti altri comuni italiani, dell’iniziativa #AlberiPerIlFuturo, evento che prevede la piantumazione di nuovi alberi donati gratuitamente alle città per migliorarne l’ambiente. La proposta, lanciata dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle, è stata accolta dall’amministrazione comunale, che ha individuato per mezzo dell’assessore Domenico Incantalupo nella zona retrostante la tensostruttura “Paolo Borsellino”, nel complesso della piscina Comunale, il luogo in cui cresceranno gli alberi. Le piantine che saranno messe a dimora sono dei carrubi alti 1,50 metri. Il carrubo è un sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza con una chioma di 7 metri di ampiezza. Queste caratteristiche hanno fatto prediligere un luogo privo di grandi alberi, in maniera tale che le piantine possano crescere in tutta la loro maestosità.
“Alberi per il futuro” a Bitonto si svolgerà in due giornate: sabato 16 novembre alle ore 16 con la preparazione del terreno nella zona designata; domenica 17 novembre alle ore 10.30 sempre nello stesso luogo, per mettere a dimora i carrubi. È prevista la piantumazione di altri carrubi, che saranno gentilmente concessi dall’Arif.
«Come da intesa con il comune di Bitonto – scrivono gli attivisti in una nota – provvederemo noi stessi, per i primi 2 anni, alla loro cura, ma accettiamo l’ausilio di chiunque voglia collaborare e abbia a cuore la cura del verde». All’evento è prevista anche la partecipazione della deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero: «Alberi per il futuro – commenta – quest’anno ha riscosso un successo enorme in tutta Italia, con un boom di adesioni che porterà 16 mila nuovi alberi nelle città della Penisola. Un’iniziativa meravigliosa con cui vogliamo rendere le nostre cittá sempre più verdi, migliorandole per le generazioni di domani».