“Innalzare il livello di sostenibilità in agricoltura, contenendo i costi per salvaguardare il reddito degli operatori, con un’attenzione maggiore per la salvaguardia delle risorse ambientali. La nuova missione per il settore primario del futuro, innovativo e tecnologico, è l’agricoltura di precisione. Per accompagnare le nostre aziende in un percorso di sviluppo finalmente governato e organizzato, ho depositato una proposta di legge regionale”. Lo rende noto il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“Un’attenta pianificazione del legislatore regionale – aggiunge – è indispensabile per individuare i punti critici del sistema e apportare una razionalizzazione ed una ottimizzazione gestionale, economica e ambientale delle singole fasi del processo. Con la proposta di legge che ho redatto, condivisa da diversi colleghi che ringrazio, s’intende promuovere e sostenere il miglioramento della competitività dei sistemi agroalimentari mediante l’utilizzo di tecniche di precisione, attraverso l’elaborazione di un Piano di ricerca per lo sviluppo di un sistema informatico integrato per il trasferimento tecnologico, l’analisi ed il monitoraggio delle produzioni agricole, mediante strumenti di sensoristica, diagnostica, meccanica di precisione biotecnologia e bioinformatica, elaborato grazie all’apporto delle Università di Bari, del Salento e di Foggia e del Politecnico di Bari. In quest’ottica proponiamo un sistema flessibile, da utilizzare solo quando necessario, al fine di limitare l’impatto ambientale, in grado di risolvere problemi definiti e circoscritti ottimizzando la razionale gestione delle risorse. Un modo quasi ‘chirurgico’ di coniugare avanzatissime strumentazioni tecnologiche nell’ambito di imprese agricole tradizionali, senza tuttavia snaturarne l’inclinazione”.
“Mi auguro – conclude Damascelli – che il testo possa essere esaminato il prima possibile in IV Commissione consiliare (Agricoltura) e che si apra un proficuo ed ampio dibattito, con il massimo contributo di chiunque voglia collaborare per migliorare gli aspetti applicativi della normativa”.