Addio cattivi odori e mastelli dell’umido sempre pieni.
Ora i resti alimentari possono essere smaltiti diversamente.
Il verbo del futuro è dissipare e a coniugarlo a Bitonto ci pensa la Idracol.
L’azienda, nata negli anni ‘80 fa dall’intuizione di Gaetano Colasanto e cresciuta nel tempo grazie all’apporto del socio Emanuele D’Elia, ha interpretato i bisogni dei cittadini e offerto loro uno strumento di qualità, facile da usare, ecologico ed economico.
Si tratta del tritarifiuti per cucine domestiche, pratico da installare sotto i lavelli delle nostre abitazioni.
Solo premendo un pulsante e lasciando scorrere un piccolo flusso d’acqua dal rubinetto, sarà possibile insomma sminuzzare i cibi in piccolissimi pezzi da far scivolare nelle tubature, senza lasciare tracce e residui. I rifiuti organici potranno così finire direttamente al depuratore fognario cittadino, portando notevoli benefici.
Via sacchetti, spesso dannosi per l’ambiente, zero attese per depositare il rifiuto nel giorno prestabilito e infine minori costi di smaltimento per comune e utente.
Non solo. Secondo le stime, il dissipatore alimentare, silenzioso e sicuro data l’assenza di lame o coltelli, comporta un consumo annuo di soli 2 metri cubi di acqua per una famiglia composta da tre persone ed un consumo energetico tra i 25 e 30 kwh/anno per famiglia, equivalenti complessivamente a circa 5 euro annui.
“Da sempre cerchiamo di guardare lontano – è il commento di Gaetano Colasanto -. La nostra mission è ascoltare le esigenze del cliente per realizzare per ciascuno un abito su misura”. Stesso obiettivo che ha portato negli anni ad implementare i suoi servizi. Oltre all’impiantistica, la Idracol offre assistenza tecnica specializzata e pronto intervento idraulico, grazie alle sue due costole: Idracol Service e IdrauliGò, entrambe con sede in via Crocifisso, 44.
L’idea innovativa della srl è stata accolta con entusiasmo anche dall’amministrazione comunale.
“Siamo vicini a tutti gli imprenditori locali che fanno dell’innovazione e della svolta green la loro cifra distintiva – ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci, che ha partecipato insieme all’assessore Cosimo Bonasia ad una dimostrazione nella sede in strada privata Perrini -. La Idracol ha mostrato grande attenzione ai nostri concittadini, promuovendo uno strumento come il dissipatore che va di pari passo con la raccolta differenziata e vuole dare supporto alle famiglie, riducendo i disagi da loro avvertiti”.