La concittadina Francesca Anna Ruggiero del Movimento 5 Stelle, stando ai risultati emersi per queste elezioni politiche, ha trionfato nel collegio uninominale Puglia 2 Bari-Bitonto con il 45,36% (13.559 voti) alla Camera.
«Faccio i miei migliori auguri alla nostra concittadina Francesca Anna Ruggiero (M5S) –ha commentato il Sindaco Michele Abbaticchio– per il traguardo raggiunto. Spero che possa portare in alto il nome del suo territorio ed essere sempre attenta ad esso. Mi aspetto di ricevere finanziamenti giusti per progetti importanti come quelli inerenti ai lavori pubblici e che ci sia cooperazione e sostegno. Non credo di aver ascoltato, tuttavia, suoi interventi pubblici. La Ruggiero parte senza avere alla base alcuna esperienza. Probabilmente il voto sul simbolo del suo movimento ha contribuito».
Al Senato e su Bitonto ha vinto Gianmauro Dell’Olio del M5S con il 43,70% (11.651 voti).
Per quanto riguarda, invece, i risultati registrati dal candidato di centrosinistra sostenuto dal nostro primo cittadino, su Bitonto ha totalizzato il 15,62% (4.669 voti), su Bari il 12,01% (6.704 voti).
«Mi dispiace molto, come amico, per il candidato Giuseppe Giulitto. Rispetto al 2017, il partito, nonostante abbia perso dei pezzi importanti in favore del Leu, ha registrato un aumento dei voti su Bitonto. Le liste civiche si sono fatte sentire. Basti vedere che Bitonto ha superato Bari del 3,61% per Pino. Nonostante ciò, il PD regge la botta. Il risultato non è soddisfacente perché il candidato ha fatto molto per la città sostenendo progetti importanti ».
«Il centro destra ha tenuto banco, ma credo che ciò rispecchi l’orientamento nazionale. E’ chiaro che una parte dell’elettorato che mi ha eletto ha votato per i cinque stelle, altrimenti avremmo più di un consigliere di questo movimento a Bitonto. Il mio invito, in generale, è che si segua una politica dei fatti».