Gli 8 aspiranti candidati bitontini per un posto in lista con il M5S hanno raccolto in tutto una settantina di voti. È il quadro che emerge spulciando i dati delle ultime Parlamentarie grilline, resi noti sabato pomeriggio sul Blog delle Stelle, sito di riferimento del Movimento 5 Stelle. Il gruppo bitontino ha sofferto pesantemente la clamorosa esclusione dei suoi due nomi più forti: il deputato uscente Francesco Cariello e Giuseppe Cannito.
All’unico aspirante bitontino candidato alla Camera, Vito D’Alessandro, sono andati 14 voti, che lo hanno piazzato al ventiduesimo posto del Collegio Puglia 01, in cui sono risultati vincitori rispettivamente Giuseppe Brescia (269), intervenuto in città per la questione migranti al Cas del Maria Cristina, Davide Galatino (102), Alfonso Scioscia (91, ma inserito fra i supplenti), Angela Masi (87) e Marika Notarangelo (72). Il totale dei voti espressi per il collegio è stato pari a 1454.
Per quanto riguarda il Senato invece (Senato Puglia – 01), dove la schiera di bitontini era più folta, troviamo l’avvocato Antonio Lisi al venticinquesimo posto (23 voti), seguito a distanza da Michele Pafetta (10), Gaetano Cariello (7), Isabella Mongiello (6), Antonello Vacca (5) e Matteo Ruggiero (5). Ai primi tre posti del collegio si sono piazzati il senatore uscente Alfonso Ciampolillo (226), Gisella Naturale (177) e Vincenzo Garruti (142). Il totale dei voti per il Senato Puglia – 01 è stato di 3114.
Alle votazioni online, che si sono consumate fra mille polemiche e malumori, hanno partecipato 39.991 iscritti certificati che hanno espresso un totale di 92.870 voti, relativamente alla definizione dei collegi plurinominali della Camera. Per quanto riguarda il Senato invece, 38.878 iscritti hanno espresso 86.175 voti.
Le uniche speranze del gruppo bitontino rimangono poste quindi su Francesca Anna Ruggiero, candidata a sorpresa per il collegio uninominale bitontino Puglia – 02 alla Camera.