La “Casa della Musica” è finalizzata a diventare luogo di promozione e produzione musicale, nonchè sede di iniziative di rilevanza culturale e sociale e luogo di aggregazione giovanile, con l’obiettivo di offrire opportunità e spazi a band musicali del territorio.
La “Casa della Musica” di Bitonto rientra nel progetto comunale denominato “RIGENERA 167 – Un piano di rigenerazione sociale per le periferie della Città”. La gestione dei servizi della struttura è stata affidata in concessione nell’ambito del “Bando di gara per la gestione in concessione dei servizi di varie strutture e aree comunali individuate dal Piano di rigenerazione urbana della zona 167” al Comune di Bitonto al Consorzio Social Lab di Bitonto. Tale gestione è oggi seguita dalla Soc. Coop. Soc. “LA ROSA BLU“, parte integrante del Consorzio. L’immobile mette a disposizione di gruppi musicali e singoli musicisti due sale prove per lo svolgimento di attività musicali, offrendo opportunità e spazi atti a favorire l’espressione giovanile personale e di gruppo, nonché la creatività musicale, attivando quindi una forma di prevenzione del disagio sociale giovanile, all’interno di un edificio sicuro ed isolato da condomini viciniori.
I locali possono essere concessi, previa richiesta formale, a singoli richiedenti (musicisti, anche non professionisti, artisti, studenti), gruppi, band, cori, orchestre, associazioni, per effettuare prove o registrazioni con i propri strumenti e impianti o, previo assenso del Gestore, con quelli in dotazione della struttura, oppure per stage, laboratori, corsi. I richiedenti minorenni devono compilare la richiesta d’uso con l’autorizzazione firmata dei propri genitori ovvero degli esercenti la potestà genitoriale. A disposizione ci sono: due sale prove attrezzate, insonorizzate e climatizzate, una sala regia, un locale adibito a segreteria/aula corsi. Le due sale prove hanno in dotazione un impianto audio composto da mixer, due casse audio e relativi cavi, un’asta microfonica, una batteria completa di fusti, hardware e piatti, un amplificatore per chitarra elettrica un amplificatore per basso elettrico.
Ogni musicista è libero di utilizzare la propria strumentazione o attrezzatura, la quale potrà essere lasciata all’interno della stanza anche nei momenti di non utilizzo. L’Amministrazione non risponde per danneggiamenti o furti.
Le prove si possono tenere nelle seguenti fasce orarie: domenica dalle 09 alle 12 e dalle 16 alle 22. Lunedì dalle 16 alle 23. Martedì dalle 16 alle 23. Mercoledì dalle 16 alle 23. Giovedì: dalle 16 alle 23. Venerdì: dalle 16 alle 23. Sabato: dalle 09 alle 12 e dalle 16 alle 22.
L’uso della sala prove è soggetto al pagamento di una tariffa di 10 euro, che dovrà essere versato al termine dell’utilizzo della sala. Tale importo sarà dovuto anche in caso di mancato utilizzo della sala. Sarà possibile acquistare un abbonamento prepagato per dieci (10) ore al prezzo scontato di 85 euro. Il Gestore si riserva di prevedere agevolazioni per specifiche categorie di richiedenti o per eventi di particolare rilevanza musicale, culturale e sociale. Il Gestore può avvalersi della collaborazione delle strutture del volontariato e di associazioni aventi fini culturali e/o sociali per la realizzazione di specifiche attività legate alla Casa della Musica.
Per prenotazioni, rivolgersi a Giuseppe Granieri, in via Generale Cantore n°63. Numero di cellulare 3351031661. Indirizzo mail: casadellamusicabitonto@gmail.com
L’orario di apertura al pubblico sarà da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 18