Divieto assoluto di vendita per asporto di bevande in vetro, nonché di consumarle in luoghi pubblici nell’arco dell’intera giornata. Ma anche detenere in posti pubblici “recipienti di vetro, latta o in qualsiasi altro materiale che possa essere utilizzato per arrecare pregiudizio all’ordine e alla sicurezza pubblica, ai fini della vendita”.
Per combattere tutti coloro che si divertono a consumare bevande alcoliche mostrando conseguenti comportamenti poco attaglianti con il decoro urbano, la pacifica convivenza e la pubblica sicurezza, il sindaco Michele Abbaticchio ha deciso di usare il pugno duro e, nella giornata di ieri, ha emanato un’ordinanza per il divieto assoluto di somministrare le bevande alcoliche.
In modo particolare l’atto, oltre a revocare l’ordinanza 246 del 2014 voluta dallo stesso primo cittadino, sancisce che, su tutto il territorio comunale, dalle 21 alle 6 del giorno dopo, sarà assolutamente vietato “vendere per asporto – sia in forma fissa che ambulante – bevande contenute in recipienti di vetro, in alluminio o in qualsiasi altro materiale che possa essere utilizzato per arrecare pregiudizio all’ordine e alla sicurezza pubblica, anche ove dispensate da distributori automatici, e di detenere in luogo pubblico recipienti di vetro, latta o in qualsiasi altro materiale che possa essere utilizzato per arrecare pregiudizio all’ordine e alla sicurezza pubblica, ai fini della vendita”.
Per tutta la giornata, invece, sarà proibito “consumare in luogo pubblico bevande contenute in recipienti di vetro, latta o in qualsiasi altro materiale che possa essere utilizzato per arrecare pregiudizio all’ordine e alla sicurezza pubblica”.
Chi trasgredisce riceverà una sanzione pecuniaria abbastanza pesante, che sarà compresa tra i 100 e i 500 euro.
La presenza di soggetti che, soprattutto nelle ore serali e notturne, si divertono a bere e poi ad arrecare danni alla quiete pubblica è un problema quasi all’ordine del giorno, soprattutto nel Centro storico, dove sono numerose le segnalazioni e i disagi da parte dei residenti e non solo.