Un premio di eccellenza che ha baciato proprio un bitontino, il diciottenne Pasquale Patierno (4C) dell’Istituto Tecnico Economico “V. Giordano”.
Il Concorso Economia, organizzato dell’ITE “Bodoni” di Parma, giunto alle V edizione e riconosciuto dal Miur, è una competizione che coinvolge i più meritevoli alunni delle classi quarte e quinte degli Istituti di istruzione secondaria superiore di tutta Italia in Economia Politica.
Alla competizione hanno partecipato circa 1000 alunni in rappresentanza di 132 scuole italiane. Il tema della gara era: “La Sanità disuguale”, sui problemi cronici di disugualianza della salute tra Nord e Sud del mondo, visibili anche nel nostro Paese. Dopo una selezione interna all’istituto bitontino che ha visto qualificati quattro alunni, grazie alla preparazione pomeridiana del prof. A. Battista – referente dell’iniziativa e docente di discipline giuridiche ed economiche -, ad aprile si è svolta una prova online con caratteristiche di struttura mista.
La classifica finale ha visto Pasquale Patierno tra i venti vincitori nazionali del concorso: ora gli alunni saranno ospiti del Festival dell’Economia che si svolge annualmente a Trento dal 1 al 4 giugno è patrocinato dalla Provincia, il Comune e l’Università degli Studi di Trento, in progettazione con Editori Laterza e ha tra i parner Banca Intesa San Paolo. Durante il festival, curato dal prof. T. Boeri, ci saranno numerosi dibattiti a cui prenderanno parte autorevoli esponenti del mondo economico, culturale, politico, italiani ed internazionali. Il 3 giugno, infine, Pasquale Patierno, riceverà il premio in una cerimonia ufficiale all’interno del Museo delle Scienze di Trento. Sarà inoltre data la possibilità ai migliori alunni delle gare nazionali nei vari settori dell’istruzione pubblica, i cosiddetti “Fuoriclasse della Scuola, di una borsa di studio (attraverso la Fondazione per l’educazione finanziaria ed al risparmio) e la possibilità di essere inseriti nell’Albo delle eccellenze, gestito dal Miur.
«Grazie a questa vittoria viene valorizzata la qualità dell’offerta formativa dell’istituto “Giordano” – hanno commentato dalla dirigenza -. La scuola, articolata nei corsi ad indirizzo AFM, SIA, turistico, diurno e serale, si qualifica per una presenza formativa incisiva e sempre attenta ai bisogni del territorio».