Si sono conclusi, con la grande festa finale allo stadio “Città degli Ulivi”, nella giornata di mercoledì 17 maggio, “A scuola con…Sport” e “Così…per Gioco”, i due progetti scolastici condotti dall’associazione sportiva dilettantistica e culturale “Laureati in Movimento”.
Al mattino circa 550 studenti delle quinte classi elementari degli istituti scolastici di Bitonto, Palombaio e Mariotto – C.D. Fornelli, I. C. Cassano/De Renzio, C.D. Caiati, I. C. Modugno/Rutigliano/Rogadeo, I. C. Sylos e I. C. Don Tonino Bello – hanno partecipato alla festa finale di “A scuola con…Sport”, il percorso di orientamento sportivo che il Comune di Bitonto ha finanziato – attraverso bando – per implementare il progetto nazionale “Sport di classe” e garantire così da febbraio un’ora settimanale di lezione di Scienze Motorie in più.
Coordinatori del progetto sono stati Vito Sasanelli e Antonio Schiraldi, supportati dalla supervisione dell’Amministrazione comunale. Le attività motorie delle prime e seconde classi sono state condotte dai tecnici della LIM, mentre per le terze, quarte e quinte classi l’impegno delle associazioni, sportive e non, in rete del territorio: Just British Volleyball Bitonto, Rugby Bitonto 2012, Virtus Bitonto, Olimpia Torrione Bitonto, Dance Emotion, Karate Club, La Perla Pattinaggio, Polisportiva Elos, Gymnica Fitness Club e ROAD – Area della Disabilità.
Come detto, presenti solo le classe quinte, mentre per le prime, seconde, terze e quarte classi la festa finale si svolgerà all’interno dello stesso istituto scolastico nei giorni a seguire.
Per i ragazzi presenti al “Città degli Ulivi”, dapprima l’ingresso in campo e poi la cerimonia di apertura con l’accensione del braciere olimpico; l’esecuzione dell’inno di Mameli e la lettura della carta del Fair Play, da parte di Domenico Nacci, consulente allo sport del sindaco Michele Abbaticchio, anch’esso presente. A seguire, il momento dei giochi, con le attività svolte a rotazione sulle diverse “isole di gioco” con le quali è stato suddiviso il manto erboso del campo di via Megra, e su ognuna delle quali è stato svolto un gioco-sport.
Non sono mancati anche momenti dedicati al ristoro, con una merenda a base di frutta, e spazi dedicati alle perfomance delle ballerine della scuola di ballo “Dance Emotion”.
Al pomeriggio, invece, è toccato a circa 450 piccoli alunni di 5 anni delle scuole dell’infanzia della città – Collodi (sezz. A-B-C-D-E), De Amicis (sezz. A-B-C), Papa Giovanni XXIII (sezz. A-B-C), Maria Grazia Murgolo (sezz. A-B), Caiati (sezz. F-H), Arco Pinto (sezz. A-B-C), Fratelli Grimm (sez. B), Montessori (sezz. E-F-G) e Sylos (sezz. A-B), e dai plessi di via Michelangelo (sezz. A-B-C-F), via Spinelli (sez. O), via Abbaticchio (sezz. L-I), via Cappuccini (sezz. A-B), via Berlinguer (sezz. C-D), via Togliatti (sez. C), via Rossini (sezz. A-B), via Domenico Urbano, via Ammiraglio Vacca, via Palombaio (sezz. A-B-C) e piazza Rodari (sez. C) – dare vita alla festa finale di “Così…per gioco”, anch’esso progetto ideato ed organizzato dall’associazione “Laureati in Movimento”, giunto alla quinta edizione, con il patrocinio morale del Comune di Bitonto e compartecipato dai genitori dai bambini cinquenni, e focalizzato in particolare per conciliare lo sviluppo, tra i più piccoli, di schemi motori di base con l’attenzione per la sana alimentazione.
Le lezioni – una a settimana, partite da novembre – in questo anno scolastico si sono concentrate sul tema “La nave del capitan Karrot”: tutta la ciurma ha viaggiato nelle varie isole di gioco ed ha affrontato diverse avventure con i piccoli bambini, sempre incentrate sul concetto della sana e corretta alimentazione. E nelle diverse isole di gioco i bambini si sono divertiti ed hanno imparato nozioni importanti giocando a numerosi giochi.
Prima del via delle attività, nuovamente i saluti del sindaco Abbaticchio e del consulente allo sport Nacci.