“Una forza politica che sia all’altezza delle sfide del suo tempo. Una forza politica come il Partito democratico, che guarda al futuro senza complessi ma affonda le sue radici nella storia e vuole dare risposte nuove alla sfida più antica di tutte: costruire una società più giusta, ispirata ai valori di solidarietà, libertà e uguaglianza”. In Italia come in Europa, per affrontare l’ondata populista e nazionalista.
È questa l’idea di Matteo Renzi, candidato alle primarie del PD del 30 aprile.
La sua mozione, “Avanti, insieme” (leggi qui: bit.ly/2qbHTIP), ha convinto molti bitontini che hanno dato vita ad un gruppo in sostegno dell’ex premier.
A capeggiare il comitato è il dottor Michele Naglieri, capolista della mozione Renzi nella nostra città. «Mi impegno con entusiasmo e con il sostegno e la condivisione di un gruppo di cittadini, professionisti, rappresentanti del mondo agricolo e del mondo delle professioni. Non si tratta solo iscritti al PD, ma anche di esponenti del centrosinistra che stanno abbracciando le primarie e si riconoscono in un progetto che potrebbe rafforzare la rappresentanza del PD bitontino».
Tra loro, infatti, ci sono: Nicola Antuofermo, Nicola Castro, Mario Cervelli, Giuseppe Lonardelli, Lorenzo Maffei, Franco Maiorano, Agostino Marinelli, Emanuele Pagone, Nicola Pice, Domenico Pinto, Emanuele Saponieri, Gennaro Sicolo, Roberto Toscano e Marco Tribuzio.
Il gruppo ha già ottenuto un risultato rilevante con la candidatura della professoressa Angela Abbatantuono all’assemblea. «Voglio ringraziare i dirigenti regionali e provinciali che hanno intrapreso un nuovo dialogo. In particolare ringraziamo l’avvocato Marco Lacarra, segretario regionale del PD pugliese» dichiara Naglieri.
È proprio il numero 2 della lista, nonché prima tra le donne, a spiegare i motivi per cui votare l’ex presidente del Consiglio.
«Nei suoi mille giorni di legislatura, Renzi ha lavorato ed è riuscito a dar vita a delle riforme attese da anni. Non si tratta solo di Jobs Act o Buona Scuola, ma di importanti provvedimenti come la “Dopo di noi”, la legge sulle unioni civili, la legge anti-caporalato – spiega Angela Abbatantuono -. Sono convinta ci sia bisogno di continuità e di compiere un salto verso il futuro».
Queste ed altre ragioni saranno illustrate venerdì 28 aprile alle ore 18.30 presso l’Istituto Sacro Cuore.
L’incontro, organizzato dal gruppo pro Renzi, intende preparare i cittadini ad una scelta consapevole, in vista dell’appuntamento del 30 aprile.
Domenica dalle 8 alle 20, infatti, i cittadini potranno votare per le primarie nazionali presentando solo il certificato elettorale, la carta d’identità, la tessera PD o 2 euro per i non iscritti al partito.
I seggi saranno allestiti a Bitonto, nell’ex sede di Democrazia Cristiana in piazza Aldo Moro, 17, a Palombaio su corso Vittorio Emanuele II, 42-44, e a Mariotto in via Francesco Sannino, 15.