Lo staff di Beppe Grillo ha dato il via libera all’uso del simbolo da parte dei pentastellati bitontini e di Dino Ciminiello, il candidato sindaco individuato dall’assemblea costituente M5S Bitonto. Ad annunciarlo sono stati gli stessi grillini che, in un comunicato stampa, hanno fatto sapere che «in data 13/04/2017 hanno ricevuto la certificazione ufficiale», sottolineando come « nei prossimi giorni saranno indicati ufficialmente i nomi dei candidati portavoce in Consiglio che con Dino Ciminiello Sindaco, formeranno la squadra del M5S alle prossime Amministrative».
Il Movimento Cinque Stelle richiede dei requisiti specifici perché una lista possa essere certificata, ovvero possa ottenere il diritto legale ad utilizzare il simbolo del Movimento 5 Stelle (leggi qui http://www.movimento5stelle.it/crea-la-tua-lista.html). In particolare, è richiesto che all’atto della loro candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, ogni candidato non debba essere iscritto ad alcun partito o movimento politico; che non debba avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive e non debba avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale. Infine, i candidati devono essere residenti nel comune in cui concorrono per le elezioni.
Durante il procedimento di certificazione della lista si passano al vaglio i documenti (richiesta di certificazione, documento d’identità, certificato penale oppure visura delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale da parte della persona interessata) consegnati dai candidati consiglieri e sindaco allo staff del movimento.
Per sapere come l’Assemblea Costituente M5S Bitonto ha scelto Dino Ciminiello e per leggere un breve profilo del candidato, clicca qui.
Per una breve analisi sulla modalità di scelta dei diversi candidati sindaco che si affronteranno alle prossime elezioni, clicca qui.
Infine, nell’ultimo numero del Da Bitonto cartaceo, già in edicola, c’è una prima intervista al candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle Bitonto, assieme a quelle degli altri quattro candidati che si sfideranno nell’imminente tornata elettorale.