“Dare un segnale di concreta attenzione nei confronti delle realtà commerciali, economiche, produttive e agricole che subiscono furti e rapine ed altri atti criminosi che compromettono l’attività lavorativa. Mi sarei aspettato che un magistrato antimafia come Emiliano condividesse l’opportunità dell’emendamento al Bilancio di previsione che ho presentato per l’istituzione di un Fondo regionale per azioni di solidarietà in favore delle vittime della criminalità”.
Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“Sebbene -aggiunge- la proposta abbia incassato il referto positivo della struttura tecnica perché conforme alle normative, con sorpresa e rammarico non ha trovato la condivisione del presidente della Giunta regionale. Ma garantire il supporto della Regione agli esercenti che hanno subito rapine o altri criminosi danni al patrimonio, costituirebbe un atto di tangibile vicinanza delle istituzioni, aiutando i cittadini colpiti a riavviare le loro attività economiche. Mi auguro che il centrosinistra non continui a sottrarsi dal condividere iniziative per la sicurezza e per sostenere chi chi vive e opera nella legalità e in contesti già delicati di crisi economica”.
“La sicurezza -conclude Damascelli- deve rappresentare una sensibilità trasversale, trovando il contributo di tutti senza distinzioni di colore politico. Tornerò sul punto con altre iniziative legislative nell’interesse dei pugliesi colpiti dalla criminalità”.