“La situazione occupazionale della Bridgestone di Bari continua ad essere di grande tensione ed è per questo che ho depositato un’interrogazione consiliare urgente diretta al Presidente della Giunta regionale Emiliano e agli assessori al Lavoro-Formazione e allo Sviluppo Economico: chiedo di conoscere quali siano le azioni che la Regione intenda intraprendere per dare una prospettiva lavorativa ai dipendenti che vivono un momento di grande preoccupazione”.
Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.
“L’azienda che produce pneumatici –prosegue- ha firmato un accordo per la mobilità del personale in esubero lo scorso 24 marzo con Regione Puglia, Comune di Bari e sindacati. Il patto prevede la mobilità prevista dalla legge 223/91, con incentivo all’esodo di 65mila euro per i lavoratori che avrebbero desistito dall’impugnazione. In più un percorso di ricollocazione per 24 dipendenti posti in mobilità, con la Regione impegnata ad assisterli nel processo di ricerca e risistemazione occupazionale. Eppure, ad oggi, non si hanno notizie sui corsi di formazione, né si è a conoscenza di accordi ufficiali con imprese effettivamente interessate ad assumere. E sono passati gia 2 dei 12 mesi di tempo previsti dal percorso di riassetto lavorativo”.
“Pertanto –conclude Damascelli-, sarebbe bene che la Giunta regionale si attivi al più presto, al fine di scongiurare una vera emergenza occupazionale per tanti dipendenti che non riescono ad avere alcuna certezza sul destino loro e delle loro famiglie”.