I Grifoni neroverdi cominciano col piglio giusto questo 2016, portando a casa l’intera posta in palio ma con l’amaro in bocca nell’aver sprecato buone occasioni per marcare punti.
La partita:
Orfani del capitano L’Episcopia, del flanker Ventrella e del talloner Colella, mister Cioffi fa partire titolare l’ altamurano Desantis tra i centri, Posizione Persia a n°2 e l’esordiente Terlizzese all’ala. Clima primaverile al “Lello Simeone “di Barletta e contesa diretta dal sig. Sylos- Ivone di Bari.
L’Omnia imposta sin da subito il proprio gioco ed al 5’ passa in vantaggio con un facile piazzato siglato da Castro.
Cinque minuti ancora, ed il Barletta sigla la meta del 5-3 con Carelli che porta l’intero pack di mischia in meta, dalla 5 metri avversaria, sfruttando la strana arrendevolezza della mischia bitontina. Al 20’ i padroni di casa incrementano sull’ 8-3 con Lionetti che piazza da posizione favorevole. Gli omniani si instaurano nella ventidue ospite, ma non riescono ad essere stranamente incisivi, solo al 30’ riescono a piazzare il primo squillo di giornata, mettendo a segno una meta con il centro Quercia abile a bucare la difesa e a finalizzare una semplice trasmissione di palla partita da una mischia ordinata. Punteggio sull’8 pari e bitontini che ritornano a pressare i padroni di casa nella loro 22’. Da un fallo in ruck infatti, piazzano il colpo dell’11-8 con un facile piazzato. Vantaggio che poi dura poco, per il susseguente fallo di fuorigioco causato da Dalla Casa e piazzato da Lionetti che porta le squadre all’ intervallo sull’11 pari.
Al rientro in campo, le squadre sembrano abbastanza guardinghe, non rischiando giocate pericolose, ed è solo all’ 8 minuto di gioco che da una palla recuperata nella propria ventidue, l’ala nostrana Picciariello, va a segnare in mezzo ai pali dopo uno sprint bruciante di settanta metri. Meta che sblocca del tutto le giocate bitontine anche con l’ingresso di Pecoraro al 20’ al posto di uno spento Covelli, in mediana che ridà vivacità alle giocate in trequarti ed un minuto più tardi confezionano la terza meta con Piccolomo, finalizzando un’ottima azione di tutta la cavalleria leggera neroverde. Cinque minuti più tardi, gli omniani mettono al sicuro il match guadagnandosi anche il punto bonus offensivo grazie alla meta tecnica fischiata in area di meta per placcaggio alto ai danni di un irrefrenabile Terlizzese, vera sorpresa in positivo di questa partita. Vittoria che porta i grifoni al terzo posto, a nove lunghezze dalla capolista Potenza, prossimo avversario da affrontare già questa domenica al “N. Rossiello”. Partita tutt’altro che semplice.
L’ Omnia rugby Bitonto così in campo:
1 Modugno (k) 2 Persia 3 Marcario 4 Giannelli 5 Pazienza 6 Patruno 7 Strippoli 8 Dalla Casa 9 Covelli 10 Castro 11 Terlizzese 12 Desantis 13 Quercia 14 Picciariello 15 Piccolomo all. Cioffi
a disposizione : Antuofermo, Murolo, Di Monte, Binetti, Pecoraro, Lillo, Colonna.