Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Doveva essere una partita utile a dare continuità alla spumeggiante prestazione esibita in casa contro il Giovinazzo, ma si è trasformata nella prima sconfitta esterna subita dagli uomini di coach Lorusso.
Sul parquet del Pala “Assi” di Trani a fronteggiare i bitontini c’è l’All Greens, formazione fin ora mai scesa in campo a causa di rinvii e turni di riposo e quindi sconosciuta dal punto di vista tecnico-tattico.
Coach Lorusso deve fare a meno degli infortunati Cafagna, Tassiello e Lovascio e si affida a Lombardi, Lorusso, Calvone, Lamura e capitan Pastoressa.
Risponde coach Zitoli con Lombardi, Mastrototaro, Donno, Liso e Marinacci.
L’avvio del match è da dimenticare per lo Sporting Club, solitamente abituato a dominare le primissime fasi del gioco con le incursioni dei giovanissimi esterni. Pastoressa e compagni partono sottoritmo ed il pallino della gara si sposta subito nelle mani dei padroni di casa, che piazzano un parziale di 18-6 giocando a marce basse e punendo le numerose disattenzioni difensive dei giallo-verdi.
Dopo un avvio soporifero dei suoi, coach Lorusso spende un time-out per arginare la fuga tranese e, sul finale della prima frazione, sono Banfi e Pastoressa a siglare un parziale di 6 a 0 che, complice la tripla a fil di sirena di Iacobone, chiude il primo quarto sul 22-14.
Ad un primo quarto ripreso in extremis dagli ospiti, segue un secondo periodo di elevata intensità fisica a scapito della spettacolarità, palesemente latitante per tutti i 10 minuti del quarto, come testimonia il bassissimo punteggio (11-6 il parziale). I padroni di casa cavalcano le giocate in post basso di Marinacci che, nonostante l’imprecisione nell’uno contro uno, costringe Lamura a 3 falli in rapida successione che lo tagliano fuori dalla tenzone dopo soli 2 minuti di gioco. Con il primo terminale offensivo out e con l’ansia di voler riprendere una partita principiata con il piede sbagliato, gli uomini di coach Lorusso provano a riorganizzare l’attacco, ma i ferri del Pala “Assi” rigettano qualsiasi tipo di conclusione. All’intervallo Trani è avanti di 13 lunghezze dopo 20 minuti di pallacanestro non propriamente esaltante.
Un distacco non incolmabile (e tutto sommato clemente, vista il pessimo approccio alla partita degli ospiti) ed un avversario assolutamente alla portata, unitamente ad una sonora strigliata del coach in spogliatoio, consegnano alla gara uno Sporting Club rinato nel terzo periodo.
Pastoressa e Banfi erigono un muro sotto il proprio canestro, stoppando ripetutamente le incursioni tranesi, mentre Lombardi e Iacobone puniscono in contropiede la retroguardia padrone di casa, che sembra accusare il colpo. Solo Liso (vero mattatore della gara con 25 punti a referto), riesce a rispondere agli affondi giallo-verdi. Lo Sporting Club che siamo abituati a vedere si è risvegliato nel terzo periodo di gioco e la partita è riaperta: solo 4 le lunghezze da recuperare all’avvio dell’ultimo quarto.
Con l’inerzia della gara spostatasi a favore degli uomini di coach Lorusso, coach Zitoli mescola le carte della difesa tranese, inceppando i redivivi ingranaggi offensivi degli ospiti.
I buchi lasciati dalla zona ospite non vengono sfruttati adeguatamente da uno stremato Pastoressa, chiamato agli straordinari data l’assenza di lunghi e la compromessa situazione falli di Lamura. Marinacci fa valere i suoi centimetri a rimbalzo d’attacco e Liso bombarda da 3 punti. Le velleità di rimonta dello Sporting Club vengono annichilite nel giro di 6 minuti e sulla partita scorrono i titoli di coda.
Si è visto il peggior Sporting Club della stagione sul parquet tranese. L’assenza di giocatori di esperienza come Tassiello e Cafagna è pesata ma non può costituire un alibi per i giovanissimi impiegati da coach Lorusso. Il campionato di promozione è un rebus che si rinnova ogni domenica e sbagliare l’approccio ad una partita può costarti i due punti.
Se la prima squadra cede il passo in trasferta, gioie arrivano dai campionati giovanili. L’under 16 esordisce col botto nel campionato di categoria schiantando il Noicattaro, mentre l’Under 14 deve arrendersi ai Magic Bari.
Ora i senior sono attesi da una settimana di duro lavoro in palestra. Si deve ripartire dalla vera anima del quintetto giallo-verde, venuto fuori nel solo terzo periodo della sfida ai tranesi, per preparare al meglio la sfida casalinga contro la Petra Altamura, formazione neo-promossa con l’obiettivo di ben figurare in questo campionato.
Appuntamento per domenica 6 dicembre 2015 presso la palestra dell’ITIS “Alessandro Volta” a Bitonto.
Palla a due alle ore 18.30, dirigeranno l’incontro i signori Lastella di Mola di Bari e Manzari di Bari.
All Greens Trani – SPORTING CLUB BITONTO 61-46
(22-14)(11-6)(8-17)(20-9)
TABELLINI
All Greens Trani: Cucumazzo F., Donno E. 9, Leone 2, Liso S. 25, Lombardi, Marinacci A. 15, Mastrototaro 6, Musicco S., Sicolo 2, Sonatore A. 2. All.re: Zitoli
Asd Sporting Club Bitonto: Lorusso 9, Colapinto, Banfi 4, Lillo, Iacobone 9, Lamura 10, Pastoressa (k) 2, Lombardi 6, Calvone A. 4, Caldarola 2.
All. Francesco Lorusso
Note: fallo tecnico a Mastrototaro(T)
Spettatori: 150 Circa
Ufficio stampa Sporting Club Bitonto